Continua il ciclo di incontri organizzati dal nostro giornale nel nuovo food store di Palermo. In questo appuntamento si parlerà del cavolo cappuccio bianco e rosso
Cronache di Gusto ancora a Sanlorenzo Mercato il nuovo food store di Palermo. Il nostro giornale organizzerà mercoledì 11 maggio a partire dalle 18, un nuovo appuntamento dedicato ai cibi della salute.
Questa volta il focus sarà dedicato ai cavoli, e in particolare al cavolo cappuccio bianco e rosso, potente antiossidante. Assieme a Francesca Landolina di cronachedigusto.it ci sarà Andrea Busalacchi, nutrizionista e collaboratore del nostro giornale che racconterà i benefici di questi ortaggi per il nostro organismo, le modalità di consumo e tutto ciò che è utile sapere. Il cavolo cappuccio e il cavolo verza per esempio contengono elevate quantità di vitamina C (acido ascorbico) e di B-carotene (retinolo eq. – pro-vitamina A); in merito a questa concentrazione vitaminica e a quella di molti altri antiossidanti (soprattutto sostanze fenoliche), sono considerati alimenti protettivi nei confronti di varie forme tumorali.
Di questo e di molto altro si parlerà in maniera approfondita in presenza del produttore Vito Badaglialacqua dell’azienda agricola biologica Bosco Ficuzza che si trova nel territorio di Cerda, alle falde della catena montuosa delle Madonie e sulle propaggini del Parco, dal cui sistema montuoso prende il nome. A seguire Salvo Campagna, chef de Il Secondo Tempo di Termini Imerese preparerà alcuni assaggi con gli ortaggi dell’azienda agricola, tra questi un un’insalata di cavolo cappuccio e una minestra.
L'ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti) ma su prenotazione all'indirizzo eventi@cronachedigusto.it> e solo una email della nostra redazione confermerà la possibilità di partecipare all'iniziativa.
Sul tema de I Cibi della Salute cronachedigusto.it> organizzerà altri incontri di cui daremo conto sul nostro giornale.
C.d.G.