Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

#ArancinaDay2016, la nostra classifica. Al sesto posto il bar Alba, al quinto Matranga

08 Dicembre 2016
arancina_burro arancina_burro

La vetta si avvicina ed intanto sveliamo le posizioni di centro classifica. #ArancinaDay2016 si avvicina per decretare l'arancina al burro più buona di Palermo in vista del 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia che è anche il giorno della grande vendita di arancine nel capoluogo siciliano. 

Abbiamo indicato il decimo e nono posto (leggi qui) e l'ottavo e il settimo posto (leggi qui). Per leggere tutti i locali visitati da cronachedigusto.it potete invece cliccare qui. Seguiteci anche su Twitter e Facebook @cronachedigusto. Ecco le note di degustazione delle arancine.

6° posto
Bar Alba piazza Don Bosco 7/c 2 euro

   

È da tempo che non mangiavamo un'arancina così ben fatta al bar Alba. Speriamo sia un segno duraturo di una maggiore attenzione. Tra l'altro questo bar, nel cuore del quartiere residenziale di Palermo, resta nell'immaginario collettivo uno dei luoghi must per mangiare le palle di riso che tanto caratterizzano la Sicilia. Il nostro assaggio: l'arancina è dorata, la panatura spessa e croccante. Il riso è ben cotto e di un bel giallo invitante, il condimento era anche un pizzico troppo e comunque saporito. Molto gradevole nel complesso. 

5° posto 
Bar Matranga via Sciuti 60/b 6 1,80 euro

   

Anche in questo caso è una delle arancine più buone. Ed anche Matranga è un nome storico che ha scommesso su vari prodotti. Non solo arancine, dunque. Da alcuni mesi si è sdoppiato e dall'antica sede di via Cesareo ne ha aperta un'altra più ampia in via Sciuti. Il nostro assaggio: aspetto regolare ed uniforme. Panatura leggermente pallida, ma asciutta e croccante. Il riso è ben cotto, condimento piuttosto abbondante la cui sapidità viene tuttavia bilanciata dal resto degli elementi. Molto gradevole.

 
C.d.G.