Sono quattro in tutto le masterclass organizzate da Cronache di Gusto e da Vinitaly International Academy. Infatti, dopo Etna, Pantelleria e Calabria, che abbiamo già annunciato, questa volta i riflettori saranno puntati sulla denominazione Castel del Monte Docg, uno dei territori più affascinanti e ricchi di storia del panorama vitivinicolo italiano: “Game of Troia: alla conquista del rosso nobile di Puglia” è infatti il titolo della masterclass che si terrà lunedì 7 aprile alle 13.00, presso la Sala VIA di Vinitaly International Academy.
L’incontro, della durata di circa un’ora, sarà condotto in lingua inglese da Federico Latteri. Un’occasione imperdibile per scoprire le peculiarità e il potenziale di questa denominazione, attraverso un percorso tra le sue espressioni più autentiche. La degustazione, infatti, si articolerà su due tipologie che sono i rosati da Bombino Nero e i rossi da Nero di Troia.
Pronti ad assaporare la vittoria? Entrate nelle porte della Puglia e scoprite l’arma segreta più affascinante della regione: il Nero di Troia. Ai piedi del maestoso Castel del Monte – patrimonio UNESCO dell’umanità – si cela un vino rosso straordinario, un tesoro nascosto che merita tutta la vostra attenzione. Guidati da Federico Latteri, wine writer di Cronache di Gusto, questa masterclass metterà in discussione tutto quello che pensavate di sapere sui vini del Sud Italia. Scoprite come questo nobile vitigno abbia silenziosamente costruito la sua leggenda, sorso dopo sorso, e perché potrebbe diventare presto il vostro preferito. La rivoluzione dei vini rossi di Puglia inizia qui – non perdete l’occasione di dire che l’avete assaggiata per primi!