Il tasting organizzato da cronachedigusto.it. Appuntamento lunedì 11 aprile alle 10,30. Ingresso gratuito su prenotazione
(Ph Ennevi VeronaFiera)
Una degustazione con alcuni tra i migliori vini mai prodotti sull'Etna. È una delle iniziative di Cronache di Gusto al Vinitaly 2016. Lunedì 11 aprile alle 10,30 presso la sala Iris del Palaexpo si terrà il tasting dal titolo: “I grandi Etna, le migliori Contrade”.
Nove vini, annate in passerella la 2013 e la 2014: per la prima volta in una degustazione solo rossi e bianchi che hanno in etichetta la Contrada di provenienza che, come ben sanno i winelover, per l'Etna rappresentano quei microterritori, una sorta di grandi cru, in cui è suddiviso l'areale vulcanico che spesso fanno la differenza in termini di qualità e piacevolezza. Ed è questo che conferisce alla degustazione un nuovo approccio di conoscenza dell'Etna.
Ecco l'elenco dei vini:
- Etna Bianco Superiore Villagrande 2014 Barone di Villagrande
- Etna Bianco Blandano 2014 Terra Costantino
- Etna Rosso Trimarchisa 2014 Tornatore
- Etna Rosso Diciassettesalme 2014 Cottanera
- Etna Rosso Guardiola 2013 Cusumano
- Etna Rosso Arcurìa 2013 Graci
- Etna Rosso Feudo 2013 Girolamo Russo
- Etna Rosso Arcurìa 2013 Calcagno
- Etna Rosso Serra della Contessa 2013 Benanti
L'ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti) su prenotazione all'email eventi@cronachedigusto.it. Prevista la partecipazione di giornalisti e buyer. A condurre la degustazione organizzata in collaborazione con l'Irvo, l'Istituto regionale Vini e Oli di Sicilia, Fabrizio Carrera e Federico Latteri di Cronache di Gusto. Il racconto della degustazione avverrà in italiano e in inglese.
C.d.G.