Nel ricordo commosso di Enrico Briguglio, scomparso prematuramente
di Roberto Chifari
Un lungo e sentito applauso per ricordare la memoria di Enrico Briguglio, scomparso improvvisamente lo scorso 6 settembre. Un’emozione fortemente sentita fra i partecipanti di Taormina Gourmet, durante la presentazione della nuova guida de Le Soste di Ulisse, di cui Briguglio è stato un tenace presidente.
Ristoratore, imprenditore, presidente, ma anche visionario di una Sicilia diversa e imprenditoriale. Era il presidente delle Soste di Ulisse e quindi il rappresentante di quell'eccellenza della ristorazione e dell'hotellerie che l'Italia ci invidia. Ecco, la nuova guida riparte da quella consapevolezza, dal fatto che la Sicilia può essere punto di riferimento per l’alta ristorazione e l'hotellerie, una pubblicazione utile per chi vuole conoscere il circuito che mette insieme chef, albergatori e cantine.
La nuova guida di 218 pagine, ha testi in italiano e in inglese e sarà diffusa in 80 mila copie: un modo per raccontare i 32 ristoranti gourmet (tra cui 11 chef stellati), i 20 charming hotel e i 2 maestri pasticceri segnalati, oltre alle 18 cantine che sostengono il progetto e che parteciperanno alla presentazione. Nella guida c’è spazio anche a 6 chef ambasciatori (Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Gennaro Esposito, Peppe Giacomazza, Nino Graziano e Davide Scabin), che da tempo sono al fianco dell'associazione.
“Briguglio è stato il primo a credere in questo progetto – spiega Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it>, il giornale on line che è media partner del circuito d'eccellenza -, ne è stato l’anima e l’artefice ed è colui che ha voluto con grande determinazione la pubblicazione della prima guida”.
“Un'idea nata parecchi anni fa dalla volontà di quei pochi che sin dall'inizio hanno creduto subito in questo progetto – racconta lo chef Ciccio Sultano -. Una guida che come dice la parola stessa vuole guidare, quasi per mano, in un viaggio unico nell'eccellenza siciliana chi vuole conoscere tutte quelle persone che si impegnano per dare una visione diversa della nostra terra”.
ALCUNE IMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE