Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Nella top ten delle città da visitare per chi ama il vino ci sono quattro italiane: in testa Firenze e Roma

14 Agosto 2024
Veduta su Firenze Veduta su Firenze

L’Italia domina la classifica, perché sono quattro le città presenti nella top ten tra le destinazioni da visitare per chi ama il mondo del vino. A stabilirlo è la piattaforma online Italki, creata per lo studio delle lingue, che ha stilato una classifica di città europee.

La prima in classifica è Firenze e si legge nel report: “Potrebbe non sorprendere che Firenze, capoluogo della regione Toscana, sia al primo posto tra le città con il maggior numero di tour di degustazione. La regione vinicola toscana ospita alcuni dei vigneti più spettacolari del mondo, molti dei quali esistono da centinaia di anni e si trovano a pochi chilometri dalla città”. 

Al secondo posto c’è Roma, definita sogno degli amanti del cibo e del vino: “Il Lazio è una delle regioni vinicole più importanti d’Italia, ma ci sono anche molte opportunità per fare tasting di vini senza lasciare il centro della città, in particolare a Trastevere, che è l’autoproclamato quartiere dei buongustai”. 

Tra le italiane in classifica figurano Venezia alla settima posizione con prodotti che vanno dall’Amarone al Prosecco e Napoli in nona posizione.

 

Ecco la classifica completa:

 

  1. Firenze (Italia)
  2. Roma (Italia)
  3. Porto (Portogallo)
  4. Lisbona (Portogallo)
  5. Parigi (Francia)
  6. Barcellona (Spagna)
  7. Venezia (Italia)
  8. Atene (Grecia)
  9. Napoli (Italia)
  10. Madrid (Spagna)