Un buon calice di vino in una serata estiva per non rinunciarne mai anche durante questo periodo dell’anno. Così il quotidiano inglese The Guardian ha pubblicato, a firma del critico enogastronomico David Williams, venti etichette consigliate e due sono italiane.
Il primo compare tra i vini bianchi ed è il Carricante Terre di Sicilia, nella versione di Wine Atlas, linea di bottiglie prodotta dalla catena britannica di supermercati Asda. “Il Carricante di Sicilia – si legge sul quotidiano – è una delle uve più caratteristiche d’Italia. È al suo meglio sulle pendici dell’Etna, ma questo esempio, proveniente da vigneti più bassi dell’isola, ha un valore brillante: dolcemente pescato e delicatamente incisivo.”
La seconda etichetta italiana in lista è il Bersano Monteolivo Moscato d’Asti, con il suo sapore dolce e aromatico, è secondo David Williams l’accompagnamento ideale per uno spuntino fresco e goloso, come una ciotola di fragole con la panna.
Gli altri vini bianchi in lista sono sette: Waitrose Blueprint Dry German Riesling (Germania); Tesco Finest Torrontés (Argentina); Bodegas la Purísima La Purísima Blanco Yecla, (Spagna); Sainsbury’s Taste the Difference Muscadet Sèvre et Maine Loire (Francia); Circumstance Sauvignon Blanc by Waterkloof Stellenbosch (Sudafrica); Funkstille Skin Contact Niederösterreich, (Austria); Kumeu River Estate Chardonnay Auckland (Nuova Zelanda.
Altre sette proposte sono invece vini rossi: Des Tourelles Claret (Francia); Incanta Pinot Noir (Romania); Domaine de la Noblaie Les Temps de Cerises (Francia); Caliterra Pétreo Carmenère (Cile); Clos de la Roilette Fleurie (Francia); Tetramythos Agiorgitiko (Grecia); La Cayetana Cabernet Franc (Argentina).
Tra le bollicine compaiono Calçada Wines Portal da Calçada Espumante de Vinho Verde DOC Brut (Portogallo); Ayala Brut Nature Champagne (Francia); Roebuck Estate Rosé de Noirs (Inghilterra).