Non ci sono vini a basso o nullo contenuto alcolico. Nei ristoranti americani le 150 etichette italiane top sono tutte tradizionali.
La lista pubblicata da Italian Wine Podcast con Somm.ai, vede al primo posto il Prosecco. Passiamo quindi all’analisi dei punti salienti emersi sfogliando la lista e confrontando i dati con quelli dello scorso anno.
I tre vini più venduti costano meno di 60 dollari (57 euro), come nel 2023. In cima alla lista c’è il Prosecco La Marca, 40 dollari (38 euro), seguito dal Santa Margherita Pinot Grigio. Margherita Pinot Grigio, 55 dollari (52 euro) e Ecco Domani Pinot Grigio Delle Venezie, 31 dollari (29,5 euro), come nel 2023.Il prezzo medio di una bottiglia di vino della lista è di 158 dollari (150 euro), con un aumento di 10 dollari (+6,8%) rispetto al 2023, quando la media era di 148 dollari (141 euro).
La Toscana è in testa (36%) come prima regione per posizionamento, seguita da Veneto (28%) e Piemonte (22%). Ma l’ultimo gradino del podio detiene il record del vino più costoso: Barolo Docg Riserva Monfortino di Giacomo Conterno, con un prezzo medio di 1.850 dollari (1.763 euro), aumentato di 47 dollari (2,6%) rispetto al 2023, quando era di 1.803 dollari (1.718 euro).
I vini rossi dominano ancora (60%), i bianchi rappresentano il 21,3% del totale, seguiti dai vini frizzanti e spumanti (18,3%). Il 60% dei vini ha un prezzo inferiore a 100 dollari (95 euro).
L’elenco è stato compilato da Jeremy Hart, Chief Strategy Officer e Co-Fondatore di Somm.ai, sulla base dei dati raccolti in più di 55.000 ristoranti negli Stati Uniti. Qui la lista completa.