Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

L’azienda Tenute Cinquanta di Menfi espone al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo: “Grande vetrina internazionale”

26 Settembre 2024
Lo stand di Tenute Cinquanta al Cous Cous Fest Lo stand di Tenute Cinquanta al Cous Cous Fest

I vini dell’azienda agricola Tenute Cinquanta di Menfi, in provincia di Agrigento, sono esposti al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. Un’importante vetrina per l’azienda di Filippo Basile, durante il festival internazionale dedicato al piatto più famoso del Mediterraneo. 

Tra gli stand del villaggio gastronomico, aperto dal 20 al 29 settembre, figura anche l’azienda seguita dall’enologo Benedetto Alessandro. Al Cous Cous Fest sono presentati il Grillo Fiurella 2023, il Syrah Ruvetto 2022 e il Syrah Mogarsa 2021. 

“Stiamo vivendo delle bellissime giornate – dice Filippo Basile – in una cornice con un pubblico internazionale che ci sta dando un riscontro eccellente. Il raccolto è andato bene e per il 2024 prevediamo di uscire con un Grillo e un Syrah”. 

Questa manifestazione è una delle tante a cui questa giovane azienda partecipa. Dal 4 al 6 ottobre i vini saranno esposti all’Inycon di Menfi.

L’azienda è rappresentata da 9 ettari di vigneti (12 in totale, compresi uliveti) a un’altitudine di 190 metri sul livello del mare in contrada Cinquanta. Proprio la contrada dà il nome al progetto, partito nel 2021. Ogni anno vengono prodotte circa 15milla bottiglie per tre etichette e varietà: Grillo, Syrah e Syrah Nobile, quest’ultimo affinato in legno.