Un corso introduttivo al linguaggio del wine marketing per il mercato americano dedicato al pubblico italiano, agli operatori del mondo del vino e ai produttori. Gli autori del libro “Social, PR e Media Relations del vino: 100 FAQ per il mercato USA” sono due grandi di questo settore: da un lato Stevie Kim, managing partner di Vinitaly e fondatrice di Italian Wine Podcast. Dall’altro lato Gino Colangelo, presidente di Colangelo & Partners, l’agenzia specializzata in marchi di prodotti alimentari, vini e liquori di alta qualità che ha rapporti consolidati con la stampa chiave che guida queste categorie di business e contribuisce a determinare i leader del settore.
“Per la prima volta – ci racconta Stevie Kim – abbiamo pensato di pubblicare questo libro in italiano e di tradurlo in un secondo momento in lingua inglese. Sono tutte le domande che ci fanno i clienti e per questo motivo abbiamo deciso di raggrupparle in un opuscolo”.
Il libro, venduto al momento su Amazon al prezzo di 22,88 euro, spiega la comunicazione, la promozione e il marketing nel mondo del vino, provando a dare le risposte alle principali domande. Le agenzie Colangelo & Partners e Mamma Jumbo Shrimp uniscono quindi le competenze mettendo a disposizione di tutti le risposte in dodici sezioni suddivise per argomento.
Capire la strategia e la comunicazione del brand nel mercato statunitense: questo l’obiettivo principale. Come faccio a far apparire il mio vino sul New York Times o a ottenere un punteggio di 95 punti? Su quali piattaforme di social media devo concentrarmi per il mercato statunitense? Come posso identificare i giusti influencer per promuovere il mio vino negli Stati Uniti? Queste sono alcune delle domande.
“Anche in un’epoca in cui Internet e intelligenza artificiale sono integrati in ogni aspetto della nostra vita – raccontano gli autori – le domande rimangono le stesse. Le nostre risposte a questo genere di interrogativi sono, comprensibilmente, “dipende” o “è complicato”. Gli importatori, le pubblicazioni, i rivenditori, gli organizzatori di eventi, i consorzi e le altre associazioni commerciali e le agenzie di marketing, tutti diranno che conoscono il modo migliore per aumentare le tue vendite e rafforzare il tuo brand: il libro aiutare a dare un senso a questo mare di informazioni”.
Gli Stati Uniti sono un mercato complesso, competitivo e costoso in cui fare affari. Questo mini-manuale prova a dare una guida. “Il libro si può leggere in ordine, dal primo all’ultimo capitolo, oppure immergendoti direttamente in quelle che, tra le 12 sezioni, interessano di più. In ogni caso, è importante che si tengano a mente alcune cose. La prima: in comunicazione, non esiste quasi mai una soluzione unica e universale. Si dovrà considerare un mix di più strumenti e decidere quali sono adatti al brand e al budget a disposizione. La seconda: bisogna agire a breve termine e pianificare a lungo termine. La terza: è necessario analizzare e fare molte domande senza cadere nella paralisi dell’inazione. Tutto può essere risolto, purché si osservi attentamente il proprio operato e si sia disposti ad adeguarsi alle realtà del mercato”.
Un libro che diventa un lavoro di squadra delle agenzie Colangelo & Partners e Mamma Jumbo Shrimp. Queste le persone che hanno dato un contributo: Andrea Cariglia, Andrea Darra, Carlotta Ribollini, Cristina Coari, Daniela Porro, Luca Venturelli, Manuela Clarizia, Marina Lovato, Michela Aru, Miriam Ferrari, Noemi Mengo, Sara La Cagnina.