Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

ÖTW Single Vineyard Summit, i migliori vini austriaci in anteprima

26 Ottobre 2024
Stiria ©Austrian Wine _ WSNA jpeg Stiria ©Austrian Wine _ WSNA jpeg

L’annuale appuntamento con i migliori vini austriaci, quest’anno si è tenuto dall’9 al 13 di settembre presso il Castello di Grafenegg. Si tratta di una vera e propria anteprima dedicata alla stampa nazionale e internazionale, che propone in degustazione la produzione proveniente solo dai vigneti classificati ÖTW Single Vineyard, veri e propri Grand Cru. La qualità dei vini austrici è in costante crescita e la produzione è sempre più attenta al tema della sostenibilità ambientale.  Oltre il 24% dei vigneti austriaci sono coltivati in regime di agricoltura biologica certificata, il 3% in biodinamica, e più del 25% seguono il disciplinare della certificazione Sustainable Austria. Se in passato erano solo i vini bianchi a raggiungere livelli di eccellenza, gli effetti della crisi climatica stanno favorendo anche le uve a bacca rossa, che ormai raggiungono ottimi livelli di maturazione e danno vita a vini sempre più equilibrati e armoniosi. Oltre a straordinari Grüner Veltliner, Riesling e Sauvignon Blanc, oggi in Austria si producono anche eccellenti rossi, soprattutto con il vitigno Blaufränkisch. Quest’antica varietà, diffusa in tutto il centro Europa, dona vini di medio corpo, con piacevoli aromi di piccoli frutti di bosco, tannini sottili e grande freschezza. È un rosso delicato e fragrante, in perfetta sintonia con il gusto contemporaneo e le tendenze di mercato.

 

Territorio e clima

La vite dimora in Austria dall’età del Bronzo, quando le popolazioni celtiche locali cominciarono a domesticare le piante selvatiche. Tuttavia lo sviluppo di una vera e propria viticoltura risale alla colonizzazione romana del I secolo a.C. Il territorio austriaco si trova a una latitudine poco più a nord della Borgogna, compresa tra il 47° e il 48° parallelo e si è dimostrato da sempre molto vocato. La coltivazione della vite si è sviluppata soprattutto nelle regioni orientali del paese, verso i confini con Slovacchia, Ungheria e Slovenia. Si tratta di un’area di transizione climatica dalle caratteristiche molto particolari. Da occidente arrivano le correnti atlantiche miti e umide, che si fondono con gli influssi continentali provenienti dalla pianura della Pannonia, mentre da nord scendono venti freddi, a cui si contrappongono le brezze mediterranee del litorale adriatico. Il complesso sistema crea un microclima mite, ma connotato da forti escursioni termiche tra le giornate soleggiate e le notti fredde. La composizione dei suoli è molto varia e propone un interessante mosaico di terroir, ciascuno con caratteristiche specifiche: dalle rocce cristalline ai depositi di loess nella Bassa Austria, ai terreni calcarei nel Burgenland settentrionale e in Stiria, fino ai suoli di origine vulcanica nella regione del Kamptal e della Stiria sudorientale.  Attraverso i migliori assaggi delle degustazioni di ÖTW Single Vineyard Summit esploreremo velocemente le principali regioni vitivinicole del Paese.

 

Wagram

La regione del Wagram ospita un vigneto di 2.459 ettari, caratterizzato da suoli prevalentemente composti da profonde stratificazioni di loess. Sui terrazzamenti della zona situata a nord del Danubio, si coltiva prevalentemente il grüner veltliner, mentre a sud sono presenti anche riesling e il roter veltliner, un vitigno autoctono molto interessante, che produce vini di buona struttura, con aromi di frutta esotica, note mielate e una vivace acidità.

I migliori assaggi

Wagram DAC Grüner Veltliner Fels am Wagram Scheiben 1ÖTW 2023, Leth

Wagram DAC Grüner Veltliner Grossweikersdorf Hohenberg 1ÖTW 2023, Ehmoser

Wagram DAC Grüner Veltliner Feuersbrunn Spiegel 1ÖTW 2023, Ott

Wagram DAC Grüner Veltliner Fels am Wagram Brunnthal 1ÖTW 2023, Leth

Wagram DAC Grüner Veltliner Mitterstockstall Schlossberg 1ÖTW 2022, Fritz

Wagram DAC Grüner Veltliner Oberstockstall Schlossberg 1ÖTW 2022, Fritsch

Wagram DAC Roter Veltliner Privat Ruppersthal Steinberg 1ÖTW 2023, Fritz

Wagram DAC Riesling Fels am Wagram Brunnthal 1ÖTW 2023, Leth

Wagram DAC Riesling Ruppersthal Mordthal 1ÖTW 2022, Fritsch

Wagram DAC Riesling Grossriedenthal Eisenhut 1ÖTW 2022, Diwald

 

Kamptal

Il Kamptal si trova a ovest del Wagram e ha un’estensione di 3.574 ettari. Si tratta di una delle regioni qualitativamente più interessanti e vivaci del panorama austriaco. I suoli sono piuttosto eterogenei, composti da rocce di scisti e depositi di loess, con presenza di intrusioni vulcaniche. L’area è da sempre molto vocata per la coltivazione del grüner veltliner e del riesling, che si esprimono con notevole finezza e intensa freschezza.

I migliori assaggi

Kamptal DAC Grüner Veltliner Zöbing Kogelberg Terrassen 1ÖTW 2023, Steininger

Kamptal DAC Grüner Veltliner Langenlois Seeberg 1ÖTW 2023, Langenlois

Kamptal DAC Grüner Veltliner Langenlois Käferberg 1ÖTW 2022, Bründlmayer

Kamptal DAC Grüner Veltliner Kammern Renner 1ÖTW 2022, Schloss Gobelsburg

Kamptal DAC Grüner Veltliner Kammern Lamm 1ÖTW 2022, Brandl

Kamptal DAC Riesling Zöbing Heiligenstein 1ÖTW 2023, Allram

Kamptal DAC Riesling Zöbing Gaisberg 1ÖTW 2023, Allram

Kamptal DAC Riesling Zöbing Gaisberg 1ÖTW 2023, Schloss Gobelsburg

Kamptal DAC Riesling Zöbing Kogelberg 1ÖTW 2022, Steininger

Kamptal DAC Riesling Zöbing Heiligenstein Alte Reben 1ÖTW 2022, Bründlmayer

 

Kremstal

I 2.252 ettari del vigneto del Kremstal si possono suddividere in tre differenti macro aree: la zona a ridosso della città di Krems, rocciosa e attraversata dal corso del fiume Krems; l’area orientale caratterizzata dalla presenza di loess, suoli profondi di sabbie trasportate dal vento che di sono sedimentate nel corso dei millenni e la zona a sud del Danubio, situata nei pressi del monastero di Göttweig. In questa sfaccettata regione si producono soprattutto versioni di grüner veltliner e riesling di alto livello qualitativo e di vibrante freschezza.

I migliori assaggi

Kremstal DAC Grüner Veltliner Senftenberg Ehrenfels 1ÖTW 2023, Proidl

Kremstal DAC Grüner Veltliner Senftenberg Pellinger 1ÖTW 2023, Nigl

Kremstal DAC Grüner Veltliner Krems Thurnerberg 1ÖTW 2023, Türk

Kremstal DAC Grüner Veltliner Gedersdorf Steingraben 1ÖTW 2022, Mantlerhof

Kremstal DAC Riesling Stein Pfaffenberg 1ÖTW 2022, Malat

Kremstal DAC Riesling Stratzinger Sunogeln 1ÖTW 2023, Schmid

Kremstal DAC Riesling Stein Pfaffenberg 1ÖTW 2022, Salomon

Kremstal DAC Riesling Rohrendorf Gebling 1ÖTW 2022, Moser Hermann

Kremstal DAC Riesling Stein Hinters Kirchl 1ÖTW 2022, Unger Petra

Kremstal DAC Riesling Stein Pfaffenberg 1ÖTW 2022, Wess

 

Wachau

La regione del Wachau è tra le più famose dell’Austria. I vigneti occupano una superficie di 1.323 ettari e sono coltivati su ripidi terrazzamenti che si affacciano direttamente sul Danubio, disegnando un paesaggio di armoniosa bellezza. I terreni sono di natura prevalentemente rocciosa con depositi di loess. In quest’area si coltivano quasi esclusivamente le due uve a bacca bianca simbolo del Paese: il grüner veltliner e il riesling, che grazie al clima mite, influenzato dalla presenza del fiume, si esprimono con una particolare ricchezza e intensità aromatica.

I migliori assaggi:

Wachau DAC Grüner Veltliner Federspiel Unterloiben Trum 2023, Knoll

Wachau DAC Grüner Veltliner Smaragd Unterloiben Steinertal 2023, Alzinger

Wachau DAC Grüner Veltliner Smaragd Rossatz Kreuzberg 2023, Georg Frischengruber

Wachau DAC Riesling Smaragd Dürnstein Schütt 2023, Knoll

Wachau DAC Riesling Smaragd Unterloiben Steinertal 2023, Alzinger

Wachau DAC Riesling Smaragd Unterloiben Loibenberg 2023, Knoll

Wachau DAC Riesling Smaragd Spitz Setzberg 2023, Franz Hirtzberger

Wachau DAC Riesling Smaragd Rossatz Kreuzberg 2023, Josef Fischer

Wachau DAC Riesling Smaragd Alte Parzellen Viessling Bruck 2023, Högl

Wachau DAC Riesling Smaragd Spitz Setzberg 2023, Thomas Gritsch

 

Leithaberg e Eisenberg

La regione del Leithaberg si estende sulla riva occidentale del lago Neusiedl, situato a una ventina di chilometri dal confine ungherese. Il clima mite e i suoli di matrice calcarea o scistosa, consentono di coltivare con eccellenti risultati grüner veltliner, pinot blanc, chardonnay, neuburger e il vitigno a bacca rossa blaufränkisch. L’Eisenberg è la zona più a sud del Burgenland e si estende su soli 511 ettari, situati in un territorio caratterizzato da suoli di terre rosse ricche di minerali ferrosi e di pietre di ardesia, quarzo e calcare, che conferiscono al blaufränkisch un’austera freschezza.

I migliori assaggi:

Leithaberg DAC Neuburger Eisenstadt Oberberg 2022, Erwin Tinhof

Leithaberg DAC Chardonnay Donnerskirchen Martinsberg 2022, Bayer-Erbhof

Leithaberg DAC Blaufränkisch Oggauer Ried Marienthal 2021, Prieler

Leithaberg DAC Blaufränkisch St. Georgen Schildten 2021, Esterhazy

Eisenberg DAC Welschriesling Kohfidisch Kleincsater Weißer Opal 2022, Stubits

Eisenberg DAC Blaufränkisch Purbach am Neusiedlersee Halser 2021, Sommer

Eisenberg DAC Blaufränkisch Jois Gritschenberg 2021, Pasler

Eisenberg DAC Blaufränkisch St. Georgen Feurer 2021, Nehrer

Eisenberg DAC Blaufränkisch Oslip Steinberg 2021, Zehetbauer

Eisenberg DAC Blaufränkisch Deutsch Schützen Ratschen 2021, Wachter-Wiesler

 

Stiria

La regione della Stiria occupa la zona sud orientale del Paese, al confine con Slovenia e Ungheria. I suoi 5.114 ettari di vigneti si trovano su splendide esposizioni collinari caratterizzate da suoli calcarei e in parte vulcanici nella Vulkanland Steiermark. Il clima molto fresco e ventilato si è rivelato perfetto per le uve a bacca bianca e in particolare per il sauvignon blanc, che in questa zona si esprime con un profilo verticale, profondo e di cristallina acidità. Versioni di straordinario livello, che nei migliori casi possono competere con i grandi vini di Sancerre e Pouilly-Fumé.

I migliori assaggi

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ehrenhausen Grassnitzberg Riff GSTK 2021, Tement

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Alte Reben Leutschach Pössnitzberg GSTK 2022, Erwin Sabathi

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Gamlitz Kranachberg Kreuz GSTK 2021, Hannes Sabathi

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ehrenhausen Zieregg Kapelle GSTK 2021, Tement

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Leutschach Pössnitzberg Kapelle GSTK 2021, Erwin Sabathi

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ehrenhausen Hochgrassnitzberg GSTK 2021, Polz

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ehrenhausen Zieregg Steilriegel GSTK 2021, Tement

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Leutschach Loren GSTK 2021, Hannes Sabathi

Südsteiermark DAC Chardonnay Leutschach Pössnitzberg Kapelle GSTK 2021, Erwin Sabathi

Vulkanland Steiermark Sauvignon Blanc DAC Straden Moarfeitl GSTK 2021, Neumeister

 

Carnuntum

Il Carnuntum è una delle regioni austriache dalle antiche tradizioni, già vitata ai tempi della prima colonizzazione romana. Le vigne coprono 832 ettari e si estendono a est di Vienna, fino al confine con la Slovacchia. I terreni composti da argilla, loess, sabbie e il clima mite, influenzato dalla vicinanza della pianura Pannonica, sono particolarmente adatti alla coltivazione delle uve a bacca rossa autoctone: zweigelt e soprattutto blaufränkisch.

I migliori assaggi

Carnuntum DAC Blaufränkisch Spitzerberg-Obere Roterd 1ÖTW 2021, Dorli Muhr

Carnuntum DAC Blaufränkisch Spitzerberg-Obere Spitzer 1ÖTW 2021, Dorli Muhr

Carnuntum DAC Blaufränkisch Spitzerberg-Obere Spitzer 1ÖTW 2021, Dietrich

Carnuntum DAC Blaufränkisch Prellenkirchen Spitzerberg 1ÖTW 2021, Trapl

Carnuntum DAC Blaufränkisch Prellenkirchen Spitzerberg 1ÖTW 2021, Netzl Martin

Carnuntum DAC Blaufränkisch Göttlesbrunn Rosenberg 1ÖTW 2022, Markowitsch Gerhard

Carnuntum DAC Blaufränkisch Göttlesbrunn Rosenberg 1ÖTW 2022, Pimpel

Carnuntum DAC Blaufränkisch Göttlesbrunn Schüttenberg 1ÖTW 2022, Grassl Philipp

Carnuntum DAC Blaufränkisch Prellenkirchen Spitzerberg-Kranzen 1ÖTW 2021, Dorli Muhr

Carnuntum DAC Blaufränkisch Höflein Bärnreiser 1ÖTW 2021, Netzl F & C

 

Thermenregion

L’area vitata della Thermenregion si trova in prossimità della foresta di Vienna e si estende su 1.872 ettari. È una zona di confine tra le formazioni calcaree delle Alpi e l’area del bacino di Vienna, caratterizzata da terreni composti da sabbie, marne calcaree e ghiaie ricche di fossili marini. Famosa fin dai tempi degli antichi Romani come zona termale, produce vini eccellenti con rotgipfler, chardonnay, pinot blanc, zierfandler, pinot noir e St. Laurent.

I migliori assaggi

Thermenregion DAC Rotgipfler Gumpoldskirchen Tagelsteiner 1ÖTW 2023, Stadlmann

Thermenregion DAC Rotgipfler Gumpoldskirchen Student 1ÖTW 2022, Gebeshuber

Thermenregion DAC Weißburgunder Gumpoldskirchen Höfen 1ÖTW 2022, Stadlmann

Thermenregion DAC Rotgipfler Gumpoldskirchen Rodauner 1ÖTW 2023, Aumann

Thermenregion DAC Rotgipfler Gumpoldskirchen Tagelsteiner 1ÖTW 2023, Alphart

 

Vienna

Chiudiamo con il vigneto della capitale. La regione di Vienna conserva ancora oggi oltre 500 ettari vitati, una vera rarità nel mondo contemporaneo, fortemente urbanizzato e in cui le grandi città si sono espanse con estese periferie. Nella zona di Vienna, oltre a Grüner Veltliner, Weißburgunder e Riesling, si produce anche una cuvée, la Wiener Gemischter Satz DAC, frutto di vigne piantate in modo promiscuo con diverse varietà a bacca bianca, come si era soliti fare nei secoli passati.

I migliori assaggi

Wien DAC Weißburgunder Nussberg Gollin 1ÖTW 2022, Hajszan-Neumann

Wien DAC Riesling Maurerberg Sätzen Kalkstein 1ÖTW 2022, Edlmoser

Wien DAC Riesling Nussberg Preussen 1ÖTW 2022, Fuhrgassl-Huber

Wien DAC Riesling Nussberg Preussen 1ÖTW 2022, Wieninger

Wien DAC Riesling Nussberg Preussen 1ÖTW 2023, Mayer am Pfarrplatz