Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Italian Wine Podcast svela la lista dei 150 vini piemontesi più presenti nei ristoranti Usa

12 Dicembre 2024
Stevie Kim, fondatrice Italian Wine Podcast Stevie Kim, fondatrice Italian Wine Podcast

Non solo l’evento “L’annata vitivinicola in Piemonte 2024”, organizzato da Vignaioli Piemontesi. Il 18 dicembre al Castello di Grinzane Cavour (CN), sarà presentata la lista dei 150 vini piemontesi più presenti nei ristoranti americani in questo periodo festivo, curata da Somm.ai.

La presentazione sarà a cura di Stevie Kim, fondatore dell’Italian Wine Podcast. L’incontro annuale è un’importante occasione per valutare l’ultimo raccolto e discutere le tendenze attuali osservate in vigna, in cantina e sui mercati internazionali. Stevie Kim presenterà anche il suo nuovo libro, Social, PR e Media relations del vino (scritto insieme a Gino Colangelo).

Tra i vini presenti nella lista, dopo uno studio di 50.000 ristoranti americani, troviamo il più costoso, cioè il Barolo Docg Riserva Monfortino di Giacomo Conterno. Dominano i vini rossi con in testa il Barolo Docg. Nella Top 3 delle denominazioni troviamo in testa alla classifica il Barolo Docg (40,7%), seguito dal Barbaresco Docg (14,7%) e dal Moscato d’Asti Docg (12%). Nelle categorie di vini i rossi sono in testa (78%), seguiti dai bianchi (21%) e dagli spumanti (1%). Qui l’elenco completo.