Nonostante questo, i dati dei primi tre trimestri – mancano alcuni dati dell’ultimo – non sembrano del tutto negativi. Anzi. Per agevolare le vendite, il board di Austrian Wine ha reagito energicamente e adottato misure rivolte tanto a esperti quanto all’export in ben 59 paesi. In dettaglio, dopo la crescita del 2023 spinta dalla domanda tedesca (rispetto al 2022), con un valore delle esportazioni pari a 248 milioni di euro, per il 2024 è stato previsto un calo in valore delle esportazioni per il 5% circa, mentre i volumi sono sostanzialmente invariati. Un discreto recupero è previsto sul mercato canadese e dei paesi nordici. Nel mercato interno la GDO ha registrato una flessione nelle vendite del 2,6%, a fronte di un calo dei ricavi dell’1%. La flessione è tuttavia dovuta ad un calo delle vendite dei vini esteri (-5,8% in volume e -2,3% in fatturato), mentre i vini austriaci hanno sostanzialmente retto (-0,9%). Il canale Horeca ha, invece, registrato un calo dei volumi del -2,3%, e un calo dei fatturati del -2,5%.
Va notato che per il mercato interno ed estero, il budget 2024 di OWM è stato di 11 milioni di euro, di cui 10 milioni investiti in promozione. Per il mercato interno, il valore pubblicitario prodotto è stato di 60 milioni, con 12.000 gli articoli pubblicati su 1246 canali media. Le regioni più descritte, la Bassa Austria, il Burgenland e la Stiria. Nel marketing on-line, sono circa 25.000 i follower sui social (+8%) e circa 12.000 gli abbonati alle newsletter. Tra le attività di comunicazione sono stati prodotti 20 comunicati stampa e concordati 234 redazionali con 44 contributi televisivi. Tra le iniziative, VieVinum Vienna è stato sicuramente l’evento più importante, un record con oltre 1.200 esperti di vino e oltre 500 aziende austriache partecipanti.
Per l’estero, sono 139 gli eventi organizzati con 606 aziende partecipanti, tra questi ProWein, a Düsseldorf e Shanghai, Millésime Bio e Vinexpo Parigi. Austrian Wine ha anche organizzato dei propri eventi e degustazioni, soprattutto in Germania, Svizzera, USA, Regno Unito, Canada e Cina. Gli articoli pubblicati sono stati 13.512 su 4.999 media, 88 annunci a pagamento, per un valore promozionale stimato di 210 milioni di euro. 37 i viaggi organizzati per 187 professionisti e 326 visite aziendali. 61.455 i follower e 6.633 abbinati alle newsletter. Tra i temi top, il Riesling, e le regioni del Burgenland e della Wachau.