Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Da aprile arriva il codice Ateco per enotecari e sommelier: “Identificherà l’attività di consulenza”

11 Febbraio 2025
Sommelier che versa vino Sommelier che versa vino

È ufficiale: dal primo aprile 2025 enotecari e sommelier avranno un codice Ateco, il 74.99.41, che identifica le loro attività di consulenza.

Il codice Ateco è lo strumento utilizzato per classificare le attività economiche in Italia e l’introduzione di questo numero permette di riconoscere il sommelier come una figura autonoma e distinta dal settore dell’hospitality, con la possibilità di operare in ambiti più ampi come consulenza, formazione, eventi e comunicazione del vino. 

Ad annunciarlo è Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) che per l’iniziativa ha lavorato in collaborazione con il Comitato Istat. 

Il presidente Giuseppe Vaccarini ha instaurato un dialogo con le istituzioni per ottenere il riconoscimento ufficiale della sommellerie.

“Il nuovo codice Ateco – ha detto – rappresenta un passo importante per la categoria, fornendo un quadro normativo chiaro e una maggiore tutela per i professionisti del settore. L’introduzione del codice 74.99.41 offre ai sommelier diversi vantaggi. Il riconoscimento ufficiale garantisce una classificazione chiara della professione, permettendo ai lavoratori del settore di accedere a incentivi e agevolazioni fiscali riservati alle attività economiche riconosciute. Inoltre, contribuisce a rafforzare l’immagine pubblica e istituzionale della sommellerie, aumentando la credibilità della figura professionale”.