Dopo quattro anni di prove Verallia France e Telmont hanno raggiunto un traguardo e hanno ridotto il peso delle bottiglie di Champagne da 75 cL da 835 a 800 grammi senza compromettere la qualità. Ciò consentirà alla produzione di ridurre l’impronta di carbonio del 4%. La vetreria sta adesso lavorando alle mezze bottiglie e alle magnum.
La bottiglia di Champagne Ecova 2 è stata lanciata sul mercato in verde e sarà gradualmente estesa agli altri colori. “Allo stesso tempo, lanceremo la mezza bottiglia leggera (da 500 g a 460 g, con una riduzione dell’8% delle emissioni di CO2)”, spiega il team di Verallia.
Ecova 2 sarà prodotta a Oiry, nell’azienda con 170 dipendenti nella regione francese della Marna e che produce 200 milioni di bottiglie all’anno.
L’azienda leader del settore in Europa ha ringraziato Telmont per aver investito per diversi anni in un gran numero di lotti di vino per confermare la resistenza delle bottiglie leggere dalla champagnisation al trasporto, e ha promesso di condividere il suo piano modello con altri vetrai e con il CIVC, con l’obiettivo di sviluppare lo standard dello Champagne e aiutare il settore a decarbonizzarsi.Alla fine del 2023, Verallia aveva già creato la bottiglia di Bordeaux più leggera del mondo, con un peso di soli 300 grammi.