Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Camillo Pugliesi è il nuovo direttore generale del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia

15 Novembre 2024
Camillo Pugliesi, direttore generale Consorzio di tutela vini Doc Sicilia Camillo Pugliesi, direttore generale Consorzio di tutela vini Doc Sicilia

Camillo Pugliesi è il nuovo direttore generale del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia. Classe 1984, avvocato e giurista d’impresa, è socio fondatore di ImpresaItalia Consulting, società specializzata in consulenza e finanza agevolata per le imprese vitivinicole e gli enti di promozione e tutela dei prodotti regionali. 

Lo ha annunciato il presidente del Consorzio, Antonio Rallo, spiegando che il suo ingresso “porta un nuovo slancio al nostro gruppo, che già oggi può contare su un’eccellente squadra di professionisti: insieme, con questo contributo in più, ci apriamo a nuove prospettive di crescita per il settore vitivinicolo siciliano”.

L’arrivo ufficiale di Pugliesi, previsto per il primo dicembre, sarà segnato da obiettivi chiari: intensificare le collaborazioni con i soci, ampliare le iniziative di promozione territoriale e consolidare le relazioni istituzionali. Il nuovo Direttore Generale ha in programma un contributo strategico al Piano Vitivinicolo Regionale, rafforzando il ruolo della Sicilia nel panorama enologico nazionale e internazionale. Tra le sue priorità rientra il rilancio del Piano Vitivinicolo Regionale, documento programmatico di fondamentale importanza che non riceve un aggiornamento dagli anni ’90 e che nei prossimi mesi sarà al centro delle discussioni, con l’obiettivo di tracciare una visione lungimirante per il futuro del comparto vitivinicolo siciliano.

“Assumere la direzione generale del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia – ha dichiarato Pugliesi – è per me un onore e un impegno che accolgo con grande entusiasmo. Sono felice di entrare a far parte di una squadra già forte e coesa, con la quale mi prefiggo di lavorare con passione per contribuire allo sviluppo del territorio, del settore vitivinicolo e del futuro del comparto siciliano, puntando su strategie di crescita condivise e innovazione”.