Alessandro Campatelli, direttore della cantina Riecine nel Chianti Classico dal 2015 ed enologo dal 2016, diventa il proprietario della storica azienda vinicola fondata nel 1971 dall’inglese John Dunkley e sua moglie Palmina Abbagnano.
Campatelli, vincitore del Premio Gambelli nel 2021 come miglior enologo under 40, ha sempre puntato sull’esaltazione della materia prima e delle caratteristiche territoriali. La sua visione e il suo approccio hanno contribuito a consolidare l’immagine di Riecine come uno dei riferimenti del Chianti Classico. La sua filosofia è basata sul “We grow our wine”.
Nato a Poggibonsi (Si) nel 1984 e cresciuto a Certaldo, Campatelli sembrava destinato a una carriera forense, ma la passione per il vino lo ha portato a laurearsi in Viticoltura ed Enologia a Pisa nel 2010. Dopo un’esperienza in California, è tornato in Italia lavorando prima alla Tenuta di Trinoro in Val d’Orcia e poi a Riecine, dove ha assunto la guida dell’azienda.
Nel luglio 2024 ha rilevato la totalità delle quote di Riecine tramite un leveraged buyout, diventandone così proprietario unico.