Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Vigna di Sopra Zibibbo Secco 2018 di Tenuta Morreale Agnello

03 Agosto 2019
IMG-20190425-WA0013 IMG-20190425-WA0013

di Federico Latteri

L'azienda di Gabriele Morreale Agnello, avvocato di nobili origini, nasce da una grande passione per il mondo del vino. 

L'idea è stata quella di creare una cantina moderna che si identifica con un brand in grado di essere riconosciuto come sinonimo di qualità e rispetto per la natura. Il progetto prende vita nella proprietà di famiglia, una stupenda tenuta di 200 ettari che si estende tra i territori di Agrigento e Siculiana, dove si trovano oliveti, mandorleti e 60 ettari di vigneti.


(La famiglia Morreale Agnello)

Siamo a circa 15 chilometri dalla Valle dei Templi, in un'area con condizioni molto favorevoli per la viticoltura. Il clima è di tipo mediterraneo con moltissime ore di sole, escursioni termiche tra il giorno e la notte e l'influsso del vicino mare. Vengono coltivate sia varietà autoctone come Zibibbo, Grillo, Catarratto, Insolia, Nero d'Avola e Perricone, che vitigni alloctoni come Viognier, Merlot e Syrah. Tutto è biologico certificato.

Il primo vino imbottigliato e commercializzato risale alla vendemmia 2016. Oggi vengono prodotte circa 35 mila bottiglie, ma l'obiettivo è quello di arrivare in 3-5 anni a 150 mila. La gamma di etichette proposta è composta da due vini da singolo vigneto, il Perricone Vigna di Scalia e lo Zibibbo Secco Vigna di Sopra, diversi bianchi e rossi da monovitigno, denominati Sephora e due prodotti più freschi dalla beva più facile.

Il Vigna di Sopra Zibibbo Secco 2018 da noi degustato è un vino che si distingue per spontaneità, immediatezza e piacevolezza. E' fatto con uve Moscato di Alessandria (Zibibbo) provenienti da un vigneto a controspalliera situato ad un'altitudine di 250 metri sul livello del mare nel territorio di Siculiana. Il terreno è di medio impasto tendente al calcareo. La resa si attesta intorno a un chilo e 300 grammi per pianta. La vinificazione prevede pigiadiraspatura, macerazione a 4 gradi centigradi per 8-12 ore, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio inox a temperatura controllata. Prima di essere immesso in commercio il Vigna di Sopra affina in bottiglia per 3 mesi.

Nel calice si presenta di colore giallo paglierino abbastanza carico. Ha un naso varietale e pulito di buona intensità con profumi di petali di rosa, zagara, pesca, melone bianco e sentori di agrumi. Al palato è fresco, di buona intensità gustativa, ben equilibrato e discretamente lungo. Chiude in maniera graduale su note agrumate. E' ottimo come aperitivo, da solo o insieme a stuzzichini di vario genere. Può essere abbinato ad antipasti e primi piatti della cucina di mare, oppure a preparazioni a base di verdure o ortaggi dal gusto non troppo intenso.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Tenuta Morreale Agnello
Contrada Fauma, strada statale 115, Km 173,400 – Agrigento
T. +39  0922 25881
info@tenutamorrealeagnello.it
www.tenutamorrealeagnello.eu
 

IL VINO IN PILLOLE