Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Perricone Her 2021 di cantina Brugnano

30 Aprile 2022
WhatsApp_Image_2022-04-30_at_144039 WhatsApp_Image_2022-04-30_at_144039

Ci troviamo a Partinico in provincia di Palermo.

Qui si trova cantina Brugnano, un progetto di famiglia nel vino nato circa 50 anni fa che ha subìto una pausa e che è stato ripreso da Francesco e Giuseppe Brugnano. L’azienda possiede 90 ettari che si estendono per un territorio collinare che va da 300 a 500 metri di altezza. L’obiettivo, molto importante, è quello di raggungere le 200 mila bottiglie prodotte entro il 2022. I due fratelli hanno preso in mano le redini dell’aziende nel 2020, in piena emergenza pandemica. Hanno capito le potenzialità dei loro vigneti e soprattutto dei vini prodotti.


(Giuseppe e Francesco Brugnano)

Sono sei le linee di vini prodotti, fra cui la nuovissima linea bio e realizzata senza l’aggiunta di solfiti. In questo periodo l’intera immagine dell’azienda è stata modificata, comprese le etichette dei vini. E’ stato studiato e realizzato un nuovo logo, con un design molto minimal ma molto efficace. In azienda si fa anche enoturismo, in cui viene mostrato l’intero ciclo produttivo, dalla vigna e fino alla sala degustazione in cui si assaggiano tutti i vini. La sala è ricavata dentro l’antica cisterna in cui si vinificava negli anni ’70.

Degustiamo il Perricone Her 2021, un rosso che esprime un deciso carattere fruttato, regalando grande piacevolezza. Incontrerà sicuramente il gusto dei giovani e di tutti i consumatori che vogliono bere qualcosa di buono, ben fatto e non troppo complicato. Le uve, Perricone cento per cento, provengono da vigneti situati a 400 metri sul livello del mare in contrada Mirto, nel territorio di Partinico.

La vendemmia viene effettuata manualmente in piccole cassette tra la seconda e la terza decade di ottobre. Vengono selezionati i migliori grappoli in due passaggi, uno in pianta e uno in cantina, al fine di valutare eventuali sovramaturazioni. E’ prevista una brevissima disidratazione con concentrazione degli zuccheri in vigna. Dopo la diraspatura ha luogo la fermentazione a freddo (circa 12-13 gradi centigradi) con macerazione. Il vino matura in barrique di secondo e terzo passaggio per due mesi e poi affina per un periodo di uguale durata in bottiglia.

Nel calice si presenta di colore rosso porpora carico, tinta che fa subito intuire un profilo giovane. Ha un naso intenso, spontaneo e varietale, dominato da profumi di piccoli frutti sia rossi che scuri come marasca, mirtillo, lampone e fragolina di bosco. Completa il bouquet un leggero tocco di spezie dolci. In bocca è rotondo, ben strutturato, saporito, equilibrato e dotato di tannini morbidi. Lungo e leggermente sapido il finale. Il gusto dolce della frutta lo rende godibilissimo sin da ora, ma è anche in grado di evolvere per qualche anno. Bevetelo con un tagliere di salumi, formaggi semi stagionati, primi piatti ricchi e carne alla griglia di vario genere.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Federico Latteri

Brugnano
Contrada San Carlo, strada statale 113 Km 307
Partinico (Pa)
T. 091 8783360
info@brugnano.it
www.brugnano.it

IL VINO IN PILLOLE