Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Pas Dosè Ziliani C 2017 di cantina Chiara Ziliani

08 Gennaio 2022
Cantina-Chiara-Ziliani-Gallery-01 Cantina-Chiara-Ziliani-Gallery-01

Franciacorta Docg

di Federico Latteri

Presente sul mercato con i suoi Franciacorta dal 2007, Cantina Chiara Ziliani è una giovane azienda con una storia che ha radici risalenti al 1968, anno in cui Evangelista Ziliani, imprenditore nel settore dell’estrusione dei polimeri, inizia ad acquistare piccoli terreni che vengono raggruppati in un’unica proprietà nel comune di Provaglio d’Iseo, piccolo centro situato nel cuore della Franciacorta.

Dal 2001 la conduzione dei vigneti passa nelle mani della figlia, Chiara Ziliani, architetto con un nuovo e importante obiettivo, produrre una gamma di Franciacorta in grado di competere sui mercati. Chiara ha avuto sin dall’inizio le idee chiare sul percorso da intraprendere: puntare alla qualità. Lei stessa spiega: “E’ una cosa che ha sempre contraddistinto le attività di famiglia: progettazione, determinazione, organizzazione, ma prima ancora credere in quello che si vuole fare. Mio padre ha iniziato la sua attività producendo reti da pesca nel bresciano e poi vendendole nei porti del centro sud, con impegno ma anche con successo. Perché erano prodotti di qualità”.

La superficie vitata si estende per 31 ettari ad un’altitudine media di 240 metri sul livello del mare. E’ costituita da diversi appezzamenti terrazzati che occupano una piccola collina di origine morenica e sono collegati da scarpate o strade interne. Le esposizioni variano da est a sud ovest, inoltre sia i suoli che i microclimi presentano leggere differenze: si ha in questo modo un mosaico di terroir che possono essere interpretati al meglio attraverso i vitigni coltivati in azienda. Sono circa 400 mila le bottiglie di Franciacorta Docg prodotte annualmente. Ampia la gamma di etichette con quattro linee nelle quali trovano spazio le varie tipologie.

(Chiara Ziliani)

Degustiamo il Franciacorta Docg Pas Dosè Ziliani C 2017, il vino che si esprime nella maniera più diretta con un carattere deciso. E’ fatto con le migliori uve selezionate nei vigneti di proprietà a Prevaglio d’Iseo, Chardonnay per il 65 per cento più 35 per cento di Pinot Nero. La spumantizzazione, effettuata secondo il Metodo Classico in accordo al disciplinare del Franciacorta, prevede una permanenza sui lieviti di oltre 31 mesi. Nel caso specifico (annata 2017) il tiraggio è stato effettuato nel marzo 2018 e nell’aprile 2021 ha avuto luogo la sboccatura. Prima dell’immissione in commercio il Pas Dosè Ziliani C affina in bottiglia per almeno 3 mesi.

Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tendente al dorato con un perlage sottile, diffuso e persistente. Ha un naso fine e pulito dominato da note agrumate che ricordano il cedro fresco e la scorza di limone, affiancate da misurati sentori di frutta secca, pera e un tenue tocco biscottato. Il sorso, teso e tagliente, risulta animato da una viva acidità e dotato di ottima progressione. Questo profilo dritto e dinamico è evidente, inoltre non mancano equilibrio, una giusta consistenza e una buona intensità gustativa. Discretamente lunga e minerale la chiusura. Nel complesso si tratta di un Franciacorta ben riuscito che darà il meglio di sé a tutto pasto, specialmente in abbinamento con la cucina di mare. Provatelo con i crudi di pesce, gli antipasti a base di molluschi e crostacei, i risotti e i secondi dal gusto non troppo intenso.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Cantina Chiara Ziliani
Via Franciacorta, 7 – Provaglio d’Iseo (Bs)
T. 030 981661
info@cantinachiaraziliani.it
www.cantinachiaraziliani.it

IL VINO IN PILLOLE