di Federico Latteri
Di Majo Norante è il nome più conosciuto tra le realtà vitivinicole del Molise. E' un'azienda che ha portato in tutto il mondo i sapori e i profumi di questo piccolo lembo d'Italia, credendo fortemente nelle sue potenzialità e nella sua unicità.
Ci troviamo in provincia di Campobasso, a Campomarino, un piccolo centro della costa adriatica situato al confine con la Puglia. Qui, dove la viticoltura ha radici molto antiche, risalenti ai Sanniti e agli Antichi Romani, Di Majo Norante produce vini dalle proprie uve sin dall'Ottocento. Alla guida della cantina oggi c'è Alessio Di Majo, uomo dinamico e determinato che segue una precisa filosofia: puntare all'alta qualità nel segno della tipicità territoriale. Per questo motivo tutte le pratiche agricole vengono svolte con un grande rispetto per la natura, la tecnologia viene utilizzata per preservare al massimo la materia prima e quindi migliorare i risultati e grande importanza è data alla valorizzazione dei vitigni autoctoni.
E' presente la certificazione biologica Icea. Falanghina, Greco, Moscato, Montepulciano, Aglianco, Sangiovese e Tintilia, varietà esclusiva della Regione, vengono coltivati nei 140 ettari di vigneti di proprietà. Per quanto riguarda la parte enologica c'è la preziosa collaborazione di Riccardo Cotarella, professionista di grande esperienza e capacità che non ha certo bisogno di presentazioni. Annualmente vengono prodotte 800 mila bottiglie, divise tra le varie referenze che costituiscono una gamma ampia e completa con bianchi, rossi, rosati, un Moscato dolce e uno spumante.
(Alessio Di Majo)
Abbiamo degustato il Molise Doc Rosso Riserva Don Luigi 2013, un vino nel quale ricchezza e potenza sono ben controllate per regalarci un sorso che risulta molto piacevole, senza far registrare mai alcuna pesantezza. E' fatto con uve Montepulciano provenienti da un vigneto di circa 15 anni di età che si estende per 6 ettari a 100 metri di altitudine su un suolo di natura calcarea in contrada Martarosa nel territorio di Campomarino. Il sistema di impianto utilizzato è la spalliera con una densità di 4.400 ceppi per ettaro. La vendemmia ha luogo tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. La vinificazione prevede una macerazione con le bucce di un mese. Il vino matura in barrique nuove per una anno e, successivamente, affina in bottiglia per sei mesi.
Nel calice si presenta di colore rosso rubino molto carico. Intenso e complesso all'olfatto, offre profumi di prugna matura, mora, confettura di piccoli frutti, spezie dolci con la vaniglia in evidenza e una nota di tostatura. In bocca si caratterizza per un gusto pieno, morbido e equilibrato. E' provvisto di un'ottima struttura, tannini vellutati e notevole persistenza. Accompagnerà molto bene i piatti a base di carne, soprattutto quelli con sapori decisi e i formaggi a lunga stagionatura.
Rubrica a cura di Salvo Giusino
Di Majo Norante
Via Colle Savino, 6 – contrada Ramitello
Campomarino (Cb)
t. +39 0875 57208
vini@dimajonorante.it
www.dimajonorante.com
IL VINO IN PILLOLE