Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Gattinara Docg Tre Vigne 2012 di Travaglini

01 Settembre 2018
Gattinara_TreVigne1 Gattinara_TreVigne1

di Federico Latteri

Un pezzo di storia da queste parti. La Tenuta Tavaglini, nel cuore di Gattinara, produce vini fin dal 1958, quando al timone dell'azienda c'era Arturo Travagliani. Poi è toccato a Giancarlo e oggi c'è la figlia Cinzia insieme al marito Massimo. 

Travaglini continua a rimanere un simbolo di eccellenza da queste parti. L'azienda si trova nel cuore delle colline di Gattinara e possiede circa 59 ettari di terreno, di cui 44 a vigneto. Qui si fa in prevalenza Nebbiolo (95 per cento), il resto si divide tra Bonarda e Vespolina. L'azienda mantiene l'assetto famigliare che aveva dato il decano Arturo.

Non manca mai da queste parti la passione per il lavoro, l’impegno per arrivare ad una produzione qualitativamente superiore e la volontà di ottenere sempre solo risultati di altissimi livelli, sono sempre gli stessi. Simbolo dell'azienda è la particolare forma della bottiglia, creata da Giancarlo nel 1958. Una bottiglia particolare con la quale si può servire il vino sulle tavole più prestigiose del mondo, permettendo durante la “decantazione” o “scaraffatura” di trattenere l’eventuale sedimento naturale che un grande Gattinara, riposando negli anni, può formare.

Inoltre, tale forma consente il servizio diretto dalla bottiglia al bicchiere, evitando le operazioni suddette. Il colore scuro della bottiglia non permette il passaggio dei raggi luminosi, che potrebbero ingenerare il classico difetto di “luce”. E' stata studiata per la conservazione e l’invecchiamento in cantina. L'azienda si definisce tradizionale, ma ha una chiara interpretazione innovativa, soprattutto nella vinificazione con vasca d’acciaio a temperatura controllata e una fermentazione tradizionele di 15-20 giorni. L'enologo è Sergio Molino e ogni anno si producono circa 240 mila bottiglie. 

Ci è piaciuto molto il Gattinara Docg Tre Vigne 2012, un rosso di classe, completo e versatile. E’ ottenuto da uve Nebbiolo in purezza provenienti da tre diversi vigneti storici, situati ad altitudini comprese tra 320 e 420 metri sul livello del mare, ognuno dei quali dà caratteristiche particolari al vino. La vendemmia viene effettuata durante la prima decade di ottobre e la vinificazione è fatta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in grandi botti di rovere di Slavonia per 30 mesi, inoltre il 20 % della massa resta per 10 mesi in contenitori di legno più piccoli. Segue un periodo di affinamento in bottiglia della durata di 8 mesi.

Nel calice il Tre Vigne si presenta molto limpido, di colore rosso granato. All’olfatto è fine e complesso con profumi di prugna, ciliegia, cuoio, tabacco, radici e cenni speziati, tutti percepiti in un quadro di grande armonia. Il sorso è fresco, pieno, articolato, con tannini ben levigati e un lungo finale sapido. Il grande equilibrio gli conferisce una bevibilità non comune per un rosso di questa struttura e intensità. Si abbina bene alle carni rosse: arrosti, brasati, bolliti e tante altre preparazioni. Molto buono anche con la selvaggina o con i formaggi stagionati.  

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Travaglini
Strada delle Vigne, 36 – Gattinara (Vc)
Tel. +39 0163 833588
visite@travaglinigattinara.it
www.travaglinigattinara.it
 

IL VINO IN PILLOLE