di Federico Latteri
Fischetti è un'azienda situata sul versante nord dell'Etna. Fa parte di quelle piccole realtà a gestione familiare nate da una grande passione, che oggi, in particolar modo in questa zona, forniscono interessanti e autentiche interpretazioni del terroir.
La proprietà, acquistata nel 2008, si sviluppa intorno ad un edificio della prima metà dell'Ottocento all'interno del quale si trova un antico palmento che è stato ristrutturato ad arte. Qui il giovane Ruggero Fischetti e la madre Michela seguono personalmente le degustazioni per gli enoturisti che vengono a visitare la cantina e le bellezze uniche del territorio etneo.
Ci troviamo a 650 metri sul livello del mare, in contrada Moscamento a Rovittello, frazione di Castiglione di Sicilia. I vigneti, 2 ettari in tutto, sono ad alberello con una densità di 8 mila ceppi per ettaro. L'età media delle piante è 80 anni, ma vi sono numerose viti ultracentenarie pre-fillossera. Si coltivano solo varietà autoctone: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto.
Tutte le pratiche agricole vengono eseguite manualmente con grande rispetto per la natura, in accordo ad una filosofia aziendale che mira ad ottenere vini che siano l'espressione diretta del posto. Preziosa la collaborazione dell'enologo Andrea Marletta. Annualmente vengono prodotte circa 6000 bottiglie, divise tra le varie etichette di una gamma composta da un Etna Rosso, un Etna Bianco, un Etna Rosato e un Etna Rosso Riserva, tutti denominati “Muscamento”, nome che si riferisce alla contrada.
Lo stretto legame con il territorio è sottolineato anche dal piccolo grafico presente sulla retroetichetta che mostra la posizione precisa dell'azienda all'interno della Denominazione. Ci è piaciuto molto l'Etna Doc Rosso Muscamento 2014, un vino tipico e completo. Le uve, Nerello Mascalese per l'80 per cento più un 20 per cento di Nerello Cappuccio, vengono vendemmiate manualmente a metà ottobre. La vinificazione viene effettuata in acciaio a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il Muscamento matura in barrique e tonneau di rovere francese di terzo e quarto passaggio per 16 mesi e poi affina in bottiglia per almeno 3 mesi. Non viene effettuata nessuna chiarificazione né filtrazione.
Versato nel calice, presenta un colore rosso granato leggermente scarico. Ha un naso fine di buona intensità e complessità con profumi di ciliegia, amarena, violetta, sentori di sottobosco e un cenno terroso. Al palato ha un ingresso fresco, un ottimo equilibrio e un'agile progressione che termina con un lungo finale nel quale è evidente una nota sapida. Fitti e ben levigati i tannini. E' un rosso che esprime fedelmente le caratteristiche del territorio e che andrà ancora avanti nel tempo per diversi anni. Si abbina molto bene a vari tipi di carne, sia arrosto che al forno, ai formaggi stagionati, alla selvaggina e alle preparazioni a base di funghi porcini.
Rubrica a cura di Salvo Giusino
Fischetti
Via Nazionale, 2 – Rovittello, Castiglione di Sicilia (Ct)
t. +39 334 1272527
info@fischettiwine.it
www.fischettiwine.it
IL VINO IN PILLOLE