Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Chicca 2018 della cantina Pantaleone

17 Agosto 2019
Chicca_-_Pantaleone Chicca_-_Pantaleone

di Federico Latteri

Pantaleone è una piccola azienda a conduzione familiare situata nella parte meridionale delle Marche, a Colonnata Alta, frazione di Ascoli Piceno. 

La proprietà si estende per 50 ettari, di cui 13 vitati. Pur trovandoci non molto lontano dai centri abitati, qui il paesaggio è incontaminato con una grandissima biodiversità che riguarda sia la flora che la fauna e boschi tutt'intorno.

I vigneti sono esposti a sud est e si trovano a circa 450 metri sul livello del mare in una vallata delimitata inferiormente da un fossato chiamato “Pantaleone” da cui deriva il nome dell'azienda. Il terreno è di tipo franco argilloso con la presenza in alcuni punti di zolle di argilla pura, importanti per la formazione di sostanze organiche.

L'altitudine e la particolare esposizione sono condizioni che favoriscono le escursioni termiche, creando un microclima particolarmente adatto alla viticoltura di qualità. Le pratiche agricole vengono svolte secondo i principi dell'agricoltura biologica, seguendo una filosofia adottata sin dall'inizio, sia per dare al consumatore un prodotto sano e rappresentativo del territorio che per tutelare l'ambiente.


(Federica e Nazzareno Pantaloni)

Vengono coltivate varietà a bacca bianca come Pecorino e Passerina, da ciascuna delle quali viene fuori un'etichetta e a bacca rossa come Sangiovese, Montepulciano e Bordò, un biotipo storico appartenente alla famiglia dei Grenache. Sono 55 mila le bottiglie prodotte annualmente.

Il Chicca 2018 è un bianco delizioso e ben fatto da bere in ogni momento dalla giornata. E' ottenuto da uve Passerina provenienti da viti di circa dieci anni di età. La vinificazione prevede pigiadiraspatura, raffreddamento del mosto e fermentazione alla temperatura controllata di 16 gradi centigradi. Segue un breve periodo di affinamento in acciaio.

Versato nel calice, il vino offre un colore giallo paglierino di media intensità con tenui riflessi verdolini. E' pulito e delicato al naso con frutta a polpa bianca, mela e pesca in particolare, sentori floreali e un cenno di mandorla dolce. Al palato riscontriamo un'acidità rinfrescante, equilibrio, giusta consistenza e un finale sapido, lungo e leggermente fruttato. E' un vino di grandissima bevibilità che risponde perfettamente alle esigenze di chi cerca un prodotto di qualità in grado di dare piacevolezza immediata, senza essere troppo complicato, ma mai banale. Può essere abbinato a diversi piatti della cucina di mare, soprattutto a preparazioni a base di molluschi e crostacei, ma anche a formaggi freschi e salumi delicati. E' ideale per accompagnare uno spuntino pomeridiano all'aria aperta. Da sottolineare il buon rapporto qualità/prezzo.       

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Pantaleone
Frazione Colonnata Alta, 118 – Ascoli Piceno
T. 0736 262591 – 347 8757476 – 320 8311560
info@pantaleonewine.com
www.pantaleonewine.com

IL VINO IN PILLOLE