Ferrari è un nome che fa parte della storia del vino italiano, un marchio che ha portato il Trentodoc in tutto il mondo, rappresentando uno dei riferimenti asssoluti per la spumantistica nel nostro Paese e non solo. La storia dell’azienda inizia nei primi del Novecento con Giulio Ferrari, un uomo che, mosso dal sogno di creare uno spumante in grado di confrontarsi con lo Champagne, per primo intuisce le potenzialità del terroir trentino e la possibilità che proprio qui lo Chardonnay possa dare grandi vini.
A succedergli nel 1952 è Bruno Lunelli che incrementa la produzione nel segno della qualità, ormai obiettivo imprescindibile di casa Ferrari. Oggi è sempre la stessa famiglia, giunta alla terza generazione, che dirige le attività lavorative, forte di un bagaglio di esperienza che pochi possono vantare, di una smisurata passione, ma anche di una visione moderna, rivolta ai diversi mercati e a tutto ciò che può migliorare il prodotto, dalla vigna alla cantina. Sono più di 5 milioni le bottiglie prodotte ogni anno, numero che costituisce circa la metà di tutto il Trentodoc. La gamma di etichette conta numerose referenze che compongono diverse linee, dagli spumanti classici alle tante, prestigiose riserve. Il Trentodoc Ferrari Riserva Lunelli 2015 è uno degli spumanti di prestigio dell’azienda, una sintesi di stile, esperienza, tradizione e innovazione. Non a caso porta proprio la firma della famiglia Lunelli.
È ottenuto da una scrupolosa selezione di uve Chardonnay vendemmiate esclusivamnete a mano. La prima fermentazione viene fatta in grandi botti di rovere austriaco al fine di ottenere una base con buona struttura e ricchezza aromatica importante. La spumantizzazione prevede un affinamento sui lieviti in bottiglia che si protrae per almeno 69 mesi. Per quanto riguarda il dosaggio di zuccheri, questo spumante è un extra brut. L’annata 2015 è stata caratterizzata da un inverno mite, seguito da primavera ed estate con un andamento climatico caldo e asciutto. Tutto questo ha regalato vini generosi che hanno mantenuto anche livelli ottimali di acidità grazie all’altitudine dei vigneti. Versato nel calice, il Trentodoc Ferrari riserva Lunelli 2015 offre un colore giallo dorato, solcato da un perlage molto fine, abbondante e persistente.
È elegante all’olfatto con sentori di nocciola, mandorla tostata, scorza di cedro candita, sottilissime note di pasticceria, un lieve cenno di crosta di pane e liquirizia. C’è complessità in un bouquet nel quale i profumi sono composti, sobri, creando così un insieme che colpisce per la sua notevole armonia. Il sorso è fresco, dritto, ma anche dotato della giusta consistenza, con piacevoli morbidezze e una bollicina cremosa che accarezza il palato. Sapido e molto lungo il finale che vede il ritorno della frutta secca. Un grande spumante italiano che si esprime con classe, mostrando un’intensità che è quasi mascherata dal fascino dei dettagli e dal preciso equlibrio gustativo. Bevetelo con i piatti di pesce raffinati e con quello che più vi piace, non vi deluderà mai.
Tappo: sughero agglomerato a 2 dischi
Gradazione alcolica: 12,5 %
Temperatura di servizio: 8-9°C
Bicchiere consigliato: calice a tulipano con apertura leggermente stretta
Quando berlo: da ora al 2028
Prezzo in enoteca: € 65,00
Rubrica a cura di Salvo Giusino
Ferrari F.lli Lunelli S.p.A.
Via Ponte di Ravina, 15
38123 Trento
Tel. +39 0461 972311
customercare@ferraritrento.it
www.ferraritrento.com