Fondata nel 1952, Cembra Cantina di Montagna riunisce oggi 300 piccoli conferitori che lavorano sotto la supervisione dell’enologo Stefano Rossi, coltivando la vite in un territorio estremo tra i più belli dell’area dolomitica, la Val di Cembra. I vigneti, situati ad altitudini comprese tra 450 e 900 metri sul livello del mare, presentano spesso pendenze notevoli, talvolta superiori al 40 per cento e si estendono su terrazzamenti sorretti da muretti a secco. Questi ultimi, costruiti e curati dai vignaioli, da sempre amorevoli custodi del paesaggio, sono frutto dell’opera di generazioni e complessivamente coprono una lunghezza di oltre 700 chilometri. La valle presenta un sottosuolo ricchissimo di porfido, roccia detta anche l’oro rosso dei valligiani, che ha un ruolo fondamentale nella composizione del suolo, uno degli elementi più importanti nel determinare le caratteristiche uniche dei vini.
Sono quattro i vitigni coltivati: il Muller Thurgau, uva storica della valle, lo Chardonnay, il Riesling e il Pinot Nero. Da ognuno di essi viene fatto un vino in purezza. Completano la gamma di etichette lo Zymbra, un blend delle tre varietà a bacca bianca e un Trentodoc Riserva Dosaggio Zero. Ogni anno vengono prodotte circa 50 mila bottiglie. Il Trentino Doc Muller Thurgau è, probabilmente, il prodotto più rappresentativo di Cembra, quello che esprime maggiormente la purezza tipica dei vini di montagna. Le uve, Muller Thurgau cento per cento, provengono da vigneti situati ad altitudini comprese tra 700 e 900 metri sul livello del mare ed esposti prevalentemente a sud e a est. Le viti vengono allevate a pergola semplice trentina e guyot su terreni franco sabbiosi non molto profondi e, nella maggior parte dei casi, ricchi di uno scheletro costituito da scaglie di porfido. L’annata 2022 ha visto nella prima parte del ciclo vegetativo un clima caldo e asciutto, compensato, poi, dalle piogge di agosto che hanno restituito una certa vigoria alle piante. Tutto questo, insieme alle importanti escursioni termiche registrate nel mese successivo, ha permesso di raggiungere un ottimo livello di maturazione con gradazioni zuccherine molto buone e una ricca concentrazione aromatica. Davvero belli e sani i grappoli di Muller Thurgau vendemmiati a mano il 12 settembre. In cantina si inizia con la diraspatura, seguita da pressatura soffice, fermentazione e successivo affinamento in serbatoi di acciaio inox.
Il colore che osserviamo nel calice dopo aver versato il Muller Thurgau 2022 è un giallo paglierino di buona intensità, solcato da vivaci riflessi verdolini. L’esame olfattivo svela un bouquet elegante, nel quale delicati profumi di fiori di campo sono affiancati da note di litchi, uva spina, cenni agrumati e un sottile tocco di erbe officinali. E’ subito evidente un profilo fresco, integro ed etereo per un vino dal carattere identitario che ci racconta un territorio estremo con giusto garbo e notevole precisione. Poi una viva acidità anima un sorso agile, dinamico e ben calibrato nella struttura, che chiude con una lunga e vibrante scia salina. Un bianco dal profilo verticale che trasmette energia, regalando grande piacevolezza di beva. Sarà perfetto in abbinamento a diversi piatti della cucina di mare, soprattutto ad antipasti e primi a base di molluschi e crostacei. Da provare anche con risotti e vellutate di verdure.
Cembra Cantina di Montagna
Viale IV Novembre, 72
Cembra Lisignago (Tn)
T. 0461 680010
info@cembracantinadimontagna.com
www.cembracantinadimontagna.it