Ca’ Rovere è un’azienda agricola a gestione familiare specializzata da oltre venti anni nella produzione di spumanti Metodo Classico. Ci troviamo ad Alonte, piccolo centro della provincia di Vicenza situato nei Colli Berici, area caratterizzata da suoli calcarei di origine marina. Tutto inizia negli anni ’80, quando Bruno Biasin pianta le prime vigne insieme alla moglie Giuditta. Poi, negli anni ’90, i figli Ugo, Sisto e Alessia con il supporto dell’enologo Walter Webber cominciano a vinificare. Nel 1995 viene effettuata la prima sboccatura di Metodo Classico, con la quale possiamo dire che nasce ufficialmente l’attuale cantina. Oggi Ca’ Rovere vede al lavoro anche la terza generazione della famiglia, rappresentata da Matteo, Marco e Marcella Biasin. I vigneti si estendono per 30 ettari, di cui oltre 6 esclusivamente dedicati alla coltivazione di uve per gli spumanti. Sono presenti diverse varietà: Chardonnay, Garganega, Pinot Nero, Tai Rosso, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.
Si pratica una viticoltura “ragionata” che non utilizza prodotti chimici di sintesi ed è rivolta alla sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda gli spumanti, Cà Rovere lavora seguendo criteri ben precisi: quasi tutte le referenze includono la Garganega, varietà autoctona utilizzata insieme allo Chardonnay, si fanno solo millesimati al fine di evidenziare le caratteristiche delle singole annate, l’affinamento sui lieviti è di almeno 24 mesi e l’intera filiera produttiva si svolge in azienda. La gamma dei Metodo Classico conta attualmente 7 etichette di diverse tipologie: Brut Nature, Extra Brut (Garganega in purezza), Brut, Blanc de Blanc, l’importante Cuvée del Fondatore, Brut Rosè e Demi-Sec. Vengono fatti anche vini fermi secchi e un passito. Sono complessivamente 50 mila le bottiglie prodotte nel 2023.
Il Metodo Classico Cuvée del Fondatore Brut 2013 è il prodotto più prestigioso dell’azienda, quello che racchiude in sé tutta la conoscenza e l’esperienza di Ca’ Rovere nella spumantistica. E’ ottenuto da uve Chardonnay e Garganega selezionate da vigneti con esposizioni ottimali, situati su suoli calacarei di origine Eocenica nella porzione più meridionale dei Colli Berici. Le viti hanno un’età media di 15 anni e vengono allevate a guyot (Chardonnay) e pergola (Garganega). La vendemmia, effettuata manualmente, ha inizio a metà agosto con lo Chardonnay e si conclude alla fine del mese con la Garganega. La vinificazione della base spumante prevede spremitura soffice a grappolo intero e fermentazione del mosto fiore in serbatoi di acciaio inox. La successiva spumantizzazione viene effettuata secondo il Metodo Classico con un affinamento in bottiglia sui lieviti che si protrae per 9 anni.
Nel calice la Cuvée del Fondatore 2013 si presenta di colore giallo dorato chiaro con un perlage fine, diffuso e persistente. E’ complesso all’olfatto con sentori di mela, fruttta a polpa gialla, mandorla, nocciola, sottile crosta di pane, una nota burrosa e un tocco balsamico. Intrigante la combinazione tra la parte più evoluta che si esprime con compostezza e pulizia e le componenti più fresche. L’assaggio regala un palato vivo, intenso e ben caratterizzato nel gusto, dotato della giusta struttura e di un finale teso, sapido e lungo. In sintesi: incisività ed equilibrio. Si tratta di uno spumante Metodo Classico ben fatto che si distingue per la sua personalità, risultando appagante, ma mai difficile da bere. Molto buono. Può essere abbinato a diversi piatti della cucina di mare, dagli antipasti alle pietanze con i sapori più ricercati. Sarà perfetto con il salmone, oppure con pesci accompagnati da salse di vario genere. Provatelo anche con formaggi freschi e semistagionati, non vi deluderà.
Rubrica a cura di Salvo Giusino
Ca’ Rovere
Via Bocara, 5 – Alonte (Vi)
T. 0444 436234
info@carovere.it
www.carovere.it