Cantina della Volta nasce nel 2010 per iniziativa di Christian Bellei, erede di una tradizione familiare lunga quattro generazioni che vede il suo inizio nel 1920 con il bisnonno Francesco Bellei e le sue prime bottiglie di Lambrusco di Sorbara prodotte con metodo tradizionale. Diversi anni più tardi Christian e suo padre Giuseppe coltivano una forte passione per gli spumanti Metodo Classico, interessandosi sempre più a tutti gli aspetti della filiera produttiva e approfondendo le proprie conoscenze con molti viaggi nella Champagne. La cantina oggi ha sede nell’edificio originale costruito da Francesco Bellei nelle adiacenze dell’argine del Naviglio di Bomporto, vicino alla darsena settecentesca che costituiva il punto in cui le barche dovevano effettuare “la volta” nel loro percorso per poi riprendere la navigazione verso Modena. Da qui il nome dell’azienda e il simbolo del battello fluviale.
La visione di Christian è quella di fare vini di alto profilo reinterpretando il Lambrusco per dargli nuovo lustro, sfruttandone e scoprendone tutte le potenzialità. Si segue una filosofia produttiva chiara, fondata su alcuni precisi punti: qualità in tutti i dettagli, dal vigneto ad ogni aspetto della lavorazione in cantina, rispetto della tradizione e delle radici, ponendo grande attenzione su una varietà autoctona come il Lambrusco di Sorbara e innovazione, che permette attraverso sperimentazione, sviluppo di conoscenza, competenza e investimenti tecnologici di ottenere grandi risultati. Il tutto arricchito da una cultura e una sensibilità molto personali. In sintesi, come Christian ama dire: “Il vino non è una formula matematica: è frutto di attenta ricerca e smodata passione”.
Il Lambrusco di Sorbara Doc Spumante Metodo Classico Brut DDR 2015 è un vino unico che viene fatto per la seconda volta nella storia della cantina (la prima edizione risale a sei anni fa, era il millesimo 2009 commercializzato nel 2017). Nasce dall’idea di creare attraverso un lunghissimo affinamento sui lieviti in bottiglia un prodotto che possa rappresentare una nuova via per questa varietà di uva. DDR è l’acronimo di “degorgiatura dosaggio recente”, proprio per indicare l’importante periodo di permanenza sui lieviti e la successiva degorgiatura, effettuata nell’anno in cui il vino viene messo in vendita. E’ ottenuto da uve Lambrusco di Sorbara cento per cento coltivate sui terrreni alluvionali del fiume Secchia. La vendemmia ha luogo durante l’ultima settimana di settembre. Vengono raccolti esclusivamente a mano i grappoli più maturi, selezionati uno per uno da diversi vigneti. In cantina si inizia con la pressatura soffice che viene fatta con rigorosi criteri di frazionamento. La parte del mosto scelta per la vinificazione viene chiarificata e poi avviata alla fermentazione alcolica che si svolge a temperatura controllata in tini di acciaio inox. Dopo un affinamento di almeno 8 mesi si passa alla spumantizzazione, effettuata secondo il Metodo Classico con un periodo di affinamento sui lieviti in bottiglia di 84 mesi alla temperatura costante di 12 gradi centigradi. Il degorgement dell’annata 2015 è stato fatto nel marzo del 2023 e nell’ottobre successivo ha avuto inizio la commercializzazione.
Nel calice il DDR si fa subito apprezzare per il suo colore, un rosso rubino molto vivo, leggermente scarico. Fine, abbondante e persistente il perlage. Il naso è intenso e al contempo fine, coniugando una notevole ricchezza aromatica con un’espressività nitida ed elegante: profumi di frutta rossa matura come fragola, ribes, ciliegia, lampone e melagrana risultano affiancati da un sottofondo di sentori floreali con la rosa selvatica in evidenza. Trasmette subito armonia e piacevolezza. Il sorso è fresco, preciso, ben calibrato nella struttura e pieno nel gusto, con la frutta e i fiori che tornano preponderanti al retronaso. Agile, energica e ordinata la progressione che conduce ad una chiusura lunga e salina nella quale tornano fragranti le note di fragola di bosco e ribes rosso. Un vino spumante molto ben fatto che sorprende e non stanca mai. Davvero ottimo. Christian Bellei è riuscito a regalare al Lambrusco un’eleganza che, fino ad oggi, probabilmente pochi si sarebbero aspettata. Darà il meglio di sé a tavola, sia con i piatti della cucina di terra, dai risotti alle carni bianche e rosse, che con quelli a base di pesce, specialmente zuppe e primi con pomodoro. Noi vi consigliamo di sperimentare abbinamenti secondo il vostro gusto e la vostra fantasia, sicuri che il DDR non vi deluderà.
Rubrica a cura di Salvo Giusino
Cantina della Volta
Via per Modena, 82
41030 Bomporto (Mo)
Tel. +39 059 7473312
info@cantinadellavolta.com
www.cantinadellavolta.com