Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Il Vino della settimana – Serra Torzano 2016 di Cantine Elisium

13 Ottobre 2018
Serra_Torzano_2016_-_Cantine_Elisium Serra_Torzano_2016_-_Cantine_Elisium

di Federico Latteri

Elisium è l’azienda dei fratelli Andrea e Marco Caputo. La sua storia inizia nel 2005 con l’acquisto di una tenuta di 14 ettari in località Serre a Borgo Partenope, frazione di Cosenza.

I due non avevano esperienza né in campo agricolo, né nel settore imprenditoriale. Una strada difficile, un’avventura iniziata in salita che oggi Andrea ama definire “lucida follia”, ma anche una vicenda di grande passione, tanto coraggio e un’infinita voglia di fare. Nel 2015 viene portato a termine il primo imbottigliamento e oggi la cantina è presente sul mercato con vini interessanti di buona qualità. La filosofia aziendale è chiara e si può riassumere nella frase di Metastasio presente sulle etichette dei vini: “La vita si misura dalle opere e non dai giorni”.


(Andrea e Marco Caputo)

La superficie vitata, estesa per 4 ettari e mezzo, si trova all’interno della sottozona Donnici della Dop Terre di Cosenza. L’obiettivo è quello di riuscire ad esprimere al meglio le tipicità del territorio. Per questo motivo si coltivano varietà autoctone, sia a bacca rossa come il Magliocco dolce che a bacca bianca come il Pecorello.

Annualmente vengono prodotte 10 mila bottiglie, divise tra le quattro referenze che compongono la gamma aziendale: due rossi, il Serra Torzano e il Terre di Cosenza Dop Capumasca, il rosato Ispico  e il bianco Petrara. Degustiamo il Serra Torzano 2016, un vino davvero ben riuscito ottenuto da Magliocco in purezza. Le uve provengono da un vigneto di piante giovani situato ad un’altitudine di 450 metri sul livello del mare con esposizione a sud e sud ovest.

Il terreno, pietroso, sciolto e solo in alcuni tratti mediamente argilloso, è drenante e ricco di minerali. La forma di allevamento scelta è il cordone speronato e le rese si aggirano intorno ai 70 quintali per ettaro. La vinificazione prevede una macerazione con le bucce di circa 15 giorni che viene effettuata con il controllo della temperatura. Il vino affina in acciaio per 8 mesi e, successivamente, in bottiglia per altri 5. Versato nel calice, offre un colore rosso rubino carico con unghia porpora.

E’ intenso al naso con profumi di frutta rossa e una variegata speziatura che vede il pepe nero in primo piano. In bocca mostra freschezza, buon equilibrio, tannini vellutati e un finale in cui tornano le note speziate. Abbastanza morbido e persistente, è dotato di ottima bevibilità. Si tratta di un rosso molto versatile negli abbinamenti. Può accompagnare grigliate di carne, agnello, capretto al forno, piatti a base di funghi, formaggi stagionati, ma anche primi piatti ricchi come, ad esempio, le tagliatelle al ragù. 

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Cantine Elisium
Contrada Serre, 8, Borgo Partenope – Cosenza
t. 328 3169865 / 328 1143418
info@cantineelisium.it   
www.cantineelisium.it   

IL VINO IN PILLOLE