di Manuela Zanni
Tempi duri per gli “sfincialover”. Gli appassionati del dolce simbolo della tradizione siciliana, soprattutto nel giorno dedicato a San Giuseppe, il “santu ri puvireddi”, che si festeggia il 19 marzo e a cui i palermitani (e non solo) attribuiscono molta importanza quest’anno dovranno fare i conti anche con la difficoltà di reperire la classica “sfincia” di San Giuseppe, immancabile in questa giornata.
La chiusura di bar e pasticcerie disposta per decreto nazionale, infatti, renderà più complesso l’acquisto di queste golose “nuvole” fritte, dalla consistenza morbida e spugnosa, ripiene di crema di ricotta impreziosita da gocce di cioccolato e canditi variopinti, e anche se molti panifici, aperti poiché producono beni di primaria necessità, le prepareranno su ordinazione, la scelta di molti sarà quella di prepararle in casa per impegnare in modo divertente il tanto tempo a disposizione. Per questo motivo, di seguito, vi proponiamo, in esclusiva il video tutorial realizzato dal Maestro Pasticcere Santi Palazzolo, patròn dell’omonima pasticceria a Cinisi, in provincia di Palermo, che, direttamente dalla cucina della propria abitazione, ci mostra come preparare le sfince, nel pieno rispetto del must di questi giorni espresso dall’hashtag #iorestoacasa che sta spopolando sui social. Questa la ricetta
SFINCE DI SAN GIUSEPPE
Per la pasta choux
- Gr. 380 Uova fresche
- Gr. 230 Acqua
- Gr. 230 Farina 00
- Gr. 114 Strutto
- Gr. 38 Albumi freschi
- Gr. 5 Sale marino
Per la crema di ricotta
- Gr. 740 Ricotta di pecora
- Gr. 230 Zucchero
- Gr. 30 Gocce di cioccolato fondente
In una pentola, versate l’acqua, lo strutto, il burro e il sale e portate a bollore. Sempre sul fuoco, aggiungete alla miscela la farina, mescolando energicamente fino a quando la polenta ottenuta non si staccherà dalle pareti. A questo punto togliete dal fuoco e versatela in planetaria usando il gancio a forma d foglia. Lavorate per qualche minuto per raffreddare la massa. Quindi aggiungete poco alla volta le uova, alternandole con gli albumi. La pasta sarà pronta quando, immergendo un cucchiaio, scivolerà formando un triangolo. In una padella dai bordi alti versate l’olio di arachidi e portatelo ad una temperatura di circa 180°C. Riempite un sac à poche oppure con due cucchiai formate delle piccole palline di circa 15gr ciascuna. Immergetele nell’olio, avendo cura di rigirarle spesso. Appena raggiungono la doratura, scolatele su un foglio di carta assorbente e lasciatele raffreddare.
Per la crema
Conservate in frigorifero una notte la ricotta fresca di pecora in una griglia forata per fare scolare il siero in eccesso. Il mattino seguente, unitevi lo zucchero e setacciatela con setaccio a maglia fine. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente, mescolate e riponete in frigorifero a riposare.
Montaggio
Appena le sfince si raffreddano, farcitele con crema di ricotta e decorale con scorzetta di arancia candita e pistacchi.