Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Video

Economia blu, verde e circolare: a Palermo il Summit delle Due Rive

18 Maggio 2019
Granara-Enrico Granara-Enrico

{qtube vid:=uxsbl-UoOSo}

Nel contesto del Convegno Internazionale sulla Dieta Mediterranea a Palermo, svoltosi al Regio Teatro Santa Cecilia dal 15 al 17 maggio, è stato organizzato il Forum sul “Summit delle Due Rive” del Dialogo 5+5 dei Paesi del Mediterraneo Occidentale.

Il forum si è inserito nel convegno affrontando il tema dello sviluppo urbano costiero, basato sui principi dell'economia blu e circolare, la rigenerazione delle risorse naturali efficienza e riduzione degli sprechi.

Al forum, in particolare, è stata discussa la proposta italiana che verrà presentata al Vertice di Marsiglia del prossimo 24 giugno. Insieme all’Italia, hanno partecipato al forum anche rappresentati del Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Malta, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Mauritania.

“Il forum odierno a Palermo si inserisce nella Conferenza generale sulla Dieta Mediterranea come evento collaterale – spiega Enrico Granara (nella foto), coordinatore delle Attività Euro-Mediterranee al Ministero per gli Affari Esteri – che ha come obiettivo quello di preparare una partecipazione italiana al vertice dei capi di stato a Marsiglia”.

“Il tema del forum è stato quello della produzione sostenibile di alimenti, quindi un economia circolare in funzione di uno sviluppo urbano sostenibile delle aree costiere di questa parte del mediterraneo. Il contributo italiano di questo forum è stato quello di provvedere a fornire un quadro generale e indicare alcuni progetti pilota a cui associare gli altri paesi partecipanti al forum. Il risultato di questo forum sarà un rapporto che verrà sottoposto all’approvazione di un comitato di 100 giovani per valorizzare un idea positiva del mediterraneo e dare un passaggio di testimone ai giovani affinchè si facciano carico delle cose che per loro sono più importanti”. 

Federica Raccuglia