C’è anche il comune di Alcamo tra i partner istituzionali del Taormina Gourmet 2019. Ancora una volta l’amministrazione conferma la sua sensibilità e attenzione ad eventi dedicati all’enogastronomia, utili per la promozione del territorio.
Ospite della manifestazione il sindaco di Alcamo Domenico Surdi che in occasione della terza giornata del Taormina Gourmet ha fatto un salto al banco d’assaggio, dove sono presenti 160 cantine, 30 birrifici e tante aziende agroalimentari. “Taormina Gourmet rappresenta un’ulteriore occasione per promuovere le nostre aziende presenti al banco d’assaggio – ha detto il sindaco – ci interessa continuare questa partnership con Cronache di Gusto e Taormina Gourmet perché siamo convinti che la strada sia quella giusta, dal punto di vista della promozione del nostro territorio”.
La cittadina del trapanese famosa per il suo vino Doc è stata protagonista anche al Vinitaly: “Siamo stati presenti anche al Vinitaly mettendo insieme i nostri produttori, facilitando l’aggregazione di tanti giovani che hanno ripreso il sogno del Catarratto, il nostro vitigno autoctono, quello che ci rende riconoscibili in tutto il mondo. Sono occasioni da sfruttare, il ruolo del Comune è fondamentale in questo”. A Taormina Gourmet ha partecipato anche un gruppo di Italian Wine Ambassador, provenienti da tutto il mondo: tra loro anche una giovane americana che, innamorata della Sicilia, ha deciso di investire sul territorio di Alcamo. “Credo che sia un’esperienza straordinaria – ha commentato Surdi – pensare che ci si possa innamorare del nostro territorio è il segno della nostra potenzialità. Siamo la provincia più vitata d’Europa nonostante la crisi del settore, credo che la strada che il comune debba percorrere sia quella del dialogo con chi ha l’entusiasmo, magari guardando oltre le difficoltà”.
Federica Raccuglia