di Federica Raccuglia
Sono parole di grande soddisfazione per l’attuale andamento del comparto agroalimentare siciliano quelle dell’assessore all’agricoltura Edy Bandiera, ospite all'evento Taormina Gourmet.
Edizione che ha permesso di dar voce a numerose piccole cantine, nate dalle idee di piccoli imprenditori, che hanno avuto la possibilità di farsi conoscere e di esporre le proprie etichette al numeroso pubblico dell’evento enogastronomico organizzato da Cronache di Gusto. “Non possiamo non sottolineare con grande soddisfazione la crescita del comparto vino – ha detto l’assessore – Settimanalmente registriamo grande interesse degli operatori del mondo del vino a 360 gradi, soprattutto dai paesi asiatici, come la Cina. Una crescita che sosteniamo attraverso l’utilizzo dei fondi Ocm, infatti siamo la Regione che riesce a spendere tutti i fondi lungo i 3 assi”.
“L’agroalimentare – conclude Bandiera – vive invece una fase di luci e ombre: c’è chi ha saputo vincere la sfida dell’innovazione e della crescita e ha avuto risultati interessanti, c’è chi invece è rimasto indietro e che ha bisogno del nostro aiuto. Proprio per questo stiamo dando una grande mano ai giovani attraverso la misura 6.1: questo ci sta consentendo di insediare oltre 1600 giovani che per la prima volta intraprendono l’attività agricola segnando un fatto epocale”.