Sarà a Matera la dimora numero 52 della Delegazione Italia di Relais & Châteaux e aprirà i battenti il prossimo 15 marzo. Relais & Châteaux Vetera Matera è un nuovo albergo diffuso con 23 camere costruite nei Sassi.
L’annuncio è stato appena comunicato, a due giorni dal Congresso annuale dell’associazione che si terrà a Parigi. Un gruppo di persone, proprietari e maître de maison, a livello internazionale. Relais & Châteaux nasce 70 anni fa in Francia e oggi è una realtà presente in cinque continenti, 64 Paesi, con 580 dimore. E l’Italia, nei numeri, è la terza Delegazione per numero di associati (dopo la Francia e gli Stati Uniti).
Ed è proprio il termine “dimora” l’elemento caratterizzate, quello che distingue Relais & Chateaux dalle catene e dai gruppi. Persone appassionate che credono nell’ospitalità.
Un’ospitalità a 360 gradi in cui sono presenti, oltre a luoghi dove dormire (non si parla mai di alberghi), anche ristoranti. Nel concetto di dimora è forte la componente dell’esperienza gastronomica e l’associazione è l’unica al mondo che annovera tra i suoi associati anche ristoranti senza camere (per esempio Il Luogo Aimo e Nadia, Le Calandre…).
“Relais & Chateaux – ci dice Danilo Guerrini, Delegato Italia e Direttore Generale di Borgo San Felice Resort a Castelnuovo Berardenga – è accoglienza e apertura, è stare bene insieme. È accogliere a casa. Nella maggior parte dei casi si parla dimore di proprietà di una famiglia (in Italia il 90%)”.
Dimore uniche. Si va per esempio dalla Sicilia con il San Corrado di Noto o Monaci delle Terre Nere al Borgo dei Conti Resort e Borgo San Felice Resort in Toscana, fino a Palazzo Ripetta e Da Vittorio a Brusaporto, in provincia di Bergamo. Eccellenze che percorrono tutta la penisola in 52 tasselli con un unico comune denominatore: la bellezza.