di Dario La Rosa
Pizza superstar al Taormina gourmet 2022.
Nel pomeriggio di sabato si sono alternati due grandi nomi della cultura “pizzaiola” italiana. Sul palco con terrazza sul mare si sono alternati Carmelo Sturiale e Laxman Wanakurusuryia.
Ma andiamo alle pizze e agli ingredienti proposti. Dalla pizzeria Sotto Zero di Sant’Alessio Siculo, in provincia di Messina, arriva la “Fantasia a18” con crema di zucca, mousse di caprino e tagliata di manzo e speck. Dalla pizzeria Cutilisci di Catania (San Giovanni Li Cuti) hanno invece proposto la pizza Etna Nord tonda. Una pizza che vede come ingredienti: fiocchi di mozzarella fiordilatte (latteria Sorrentina), crema di topinambur e le sue chips, salsiccia al ceppo di Linguaglossa, filante di cipolla rossa in agrodolce, filamenti di ciliegino essiccato, gocce di olio al finocchietto selvatico. Le pizze sono state entrambe abbinate con birre prodotte artigianalmente in provincia di Palermo da Bruno Ribadi.
Ma quali sono i punti di forza di una pizza che possa lasciare il segno al palato e restare impressa nella mente di chi assaggia? Tra i pizzaioli che si alternano al forno del Taormina Gourmet 2022 la risposta sembra essere una: la qualità degli ingredienti. Noi aggiungiamo un tocco, quello della creatività negli accostamenti che servono a bilanciare il gusto, uniti a quella capacità del pizzaiolo di saper rendere la pizza una piccola opera d’arte da gustare anche con gli occhi.
ALCUNE FOTO (Vincenzo Ganci, Migi Press)