Con l’avvicinarsi di Taormina Gourmet, che si terrà all’hotel Villa Diodoro di Taormina dal 22 al 24 ottobre, vi suggeriamo qualche posto (in rigoroso ordine alfabetico) dove poter andare a mangiare e a bere durante la manifestazione, tra una masterclass e un cooking show (qui per i biglietti>).
Andreas
Via Bagnoli Croce, 88 – T. 0942 24011
Insegna storica di Taormina, dalla quale nel tempo sono passati tanti giovani chef oggi famosi, Andreas è il ristorante sicuro dove andare a pranzo e a cena. Elegante ma sobrio, fa del contrasto dei sapori la sua firma, proponendo una cucina fortemente legata al territorio. Da non perdere i crudi di pesce.
Casamatta
Via Santa Maria de’ Greci, 14 – T. 348 7938039
Piccolo wine bar in un vicoletto del centro storico di Taormina in cui col bel tempo ci si può accomodare fuori. Interni accoglienti e ottima selezione di vini siciliani accompagnati da stuzzichini che variano dalla proposta di bruschette e di piadine, ai taglieri di salumi e formaggi.
Kisté
Via Santa Maria dè Greci, 2 – T. 333 3711606
Ospitato in un edificio del ‘400 a due passi dal Duomo, è il bistrot di Pietro D’Agostino, uno degli chef “stellati” di Taormina. Stessa qualità, identico rigore nella selezione delle materie prime, in un contesto più disinvolto e informale, questo ristorante è la realizzazione della cucina d’autore accessibile a tutti. In quest’ottica, impossibile perdere il “Crudo alla maniera di Pietro”.
La Botte
Piazza Santa Domenica, 4 – T. 0942 24198
Ambiente rustico dalla bella terrazza fiorita, questa pizzeria è un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere. Consigliamo la pizza tricolore, con pomodorini, pesto di basilico, mozzarella e basilico fresco. Il locale offre anche una cucina variegata per chi la preferisse alla pizza. Da provare i piatti di pesce.
Morgana
Scesa Morgana, 4 – T. 0942 620056
Decisamente il lounge bar più cool di Taormina, Morgana è noto in tutta Italia non solo per gli eclettici interni, il cui design cambia di anno in anno seguendo un ideale cammino di crescita, ma soprattutto per la bella selezione di cocktail ideata dal bartender Dario Ponticello che coinvolge i sensi del tatto, dell’olfatto e, naturalmente, del gusto.
Osteria RossoDiVino
Via De Spuches, 8 – T. 0942 628653
Una piccola osteria in cui, con la bella stagione ci si accomoda all’esterno in un cortile affacciato sui giardini del trecentesco Palazzo Duchi di Santo Stefano, mentre d’inverno si pranza e si cena davanti alla cucina a vista. Il menu attinge dal territorio con una predilezione nei confronti del pescato del giorno. Ottima la tempura di alici.
Osteria Santa Domenica
Via G. Di Giovanni 47/49 – T. 0942 28599
In pieno centro, a due passi dal notissimo corso Umberto, arteria principale di Taormina, una trattoria gestita con amore che offre ricette rispettose della tradizione, ma con un tocco personale, mettendo in risalto il gusto degli ingredienti freschi e locali. Ottime le linguine al nero di seppia con ricotta e colata di ricci.
Rosmarino
Via Bagnoli Croci, 88/B – T. 0942 24031
Piccolo ristorante curato con un delizioso dehors esterno che si affaccia sulla villa comunale. Aperto a pranzo e a cena, propone una cucina variegata con tantissimi piatti anche per vegetariani, vegani e celiaci, dall’antipasto al dolce. Da provare la carbonara siciliana.
Tischi Toschi
Vico Francesco Paladini, 3 – T. 339 3642088
Nel cuore del centro storico di Taormina, questa trattoria di cucina tradizionale siciliana deve il suo nome al modo in cui in dialetto si indica il siciliano emigrato che al rientro è riconoscibile per aver perso la parlata e il modo di fare tradizionali. Proposte semplici ma genuine, ottimi i dolci di ricotta.
Vecchia Taormina
Piazza Sant’Antonio Abate, 7 – T. 0942 625589
A due passi da Porta Catania, questo locale gode di una splendida vista panoramica sul mare e sull’Etna. Ottimo indirizzo per gustare un delizioso gelato artigianale, un’ottima granita siciliana o una pizza contemporanea. Noi siamo rimasti colpiti dalla Lady Florence: impasto ai sette cereali, caponata, datterini gialli confit, burrata e basilico fresco.
Vineria Modì
Via Calapitrulli, 13 – T. 0942 23658
Locale elegante che d’estate accoglie i propri ospiti nel bel dehors sul vicolo. Cucina raffinata che spazia dalla terra al mare con un focus costante sul territorio. Si consigliano i bottoni di pasta fresca ai 30 tuorli con ripieno di caciocavallo ragusano e conditi con ragù di agnello al coltello. Bella carta dei vini.
La Torinese
Corso Umberto, 59 – T. 0942 23321
Fuori dall’elenco di locali dove andare a mangiare o a bere, ma non del tutto, consigliamo La torinese, una piccola bottega di specialità enogastronomiche sul corso principale di Taormina. Tante le proposte tra le quali si integrano anche piccole chicche appunto torinesi come le nougatine.
C.d.G.