Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2012

Ministro Catania: vini pop, un’idea geniale

26 Marzo 2012
mario-catania mario-catania

“E’ un’idea geniale da sostenere”  è quello che pensa Mario Catania (nella foto), ministro delle Politiche Agricole, di Vini Pop.

Un Nero D’Avola e un Cataratto a portata di ogni tasca ma soprattutto senza deludere le aspettative di nessuno. “La Sicilia ha iniziato da circa 20 anni un processo di qualità che la sta presentando nel nuovo panorama vinicolo come un paese che riesce a coniugare qualità e prezzo ottimali, ingredienti vincenti nel piano mondiale , ma soprattutto senza aver perso la propria identità territoriale” ha sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione della Regione Sicilia, il ministro Catania .

“Vini Pop un’idea che ho subito sostenuto” continua sempre il ministro “Ha le caratteristiche di un prodotto performante che riuscirà a vincere la sfida del mercato. Una bella iniziativa che porta la Sicilia a continuare nel percorso della qualità”.

A fargli da eco Raffaele Lombardo, che dopo il suo tradizionale tour tra gli stands del padiglione Sicilia, ha sostenuto Vini Pop: “Abbiamo garantito con Vini Pop un prezzo di produzione che non si discosti eccessivamente dal quello rivolto al consumatore, per preservare entrambi – poi sollecita – dobbiamo cercare di diffondere il successo che stiamo ricevendo per Vini Pop anche agli altri prodotti dell’eccellenza siciliana”.

Eccellenza che bisogna difendere e preservare: “La protezione dei nostri prodotti è la sola operazione che può salvare la Sicilia – osa Dario Cartabellotta e rivolge un invito al ministro  – c’è la necessità di creare degli elementi di tutela per difendere l’eccellenza siciliana nel mondo”.

La nuova sfida siciliana piace a tanti: in brik e bag e dal packaging accattivante, dove le tradizionali immagini siciliane sono rivisitate in chiave pop, e spiega anche il perché  l’assessore regionale alle politiche Agricole e Alimentari, Elio D’Antrassi :”Il packaging, del tutto innovativo consiste in un brik e bag impreziosito da raffigurazioni artistiche e storiche siciliane rivisitate in chiave pop. Offriamo un prodotto che si distingua dagli altri presenti nella grande distribuzione organizzata e che, allo stesso tempo, e facilmente reperibile al supermercato”.

La scelta del vino in brik e bag? “E’ mirata all’internazionalizzazione del prodotto, in linea con il  concetto presente, soprattutto in Nord Europa, di vino in brik come sinonimo di un perfetto compromesso qualità-prezzo. Insomma – conclude D’Antrassi – una nuova sfida per il mercato enologico”.

Aurora Pullara
 

{yoogallery src=[/images/gallery/lombardo/] width=[90] height=[50}