Ore 12.38
Presentato un prodotto che accelera la metabolizzazione del vino smaltendo le tossine e favorisce anche la digestione
Il mago del tasso alcolico
Uscire dal ristorante dopo aver cenato, senza avere la preoccupazione di un controllo del tasso alcolico. Raggiungere tranquillamente casa dopo una degustazione, senza l’angoscia del soffio. Tutto questo sembra utopico al giorno d’oggi, eppure tra i padiglioni del Vinitaly è stato presentato un prodotto innovativo, che sembra rispondere positivamente a questo problema.
Niente paura, non stiamo parlando di vino senza alcol, ma di un integratore alimentare della Citosalus, azienda veneta. Equì, ecco il suo nome, segue una tecnologia a conversione enzimatiche che accelera la metabolizzazione del vino ed agisce a livello gastrico bruciando l’alcol, smaltendo le tossine e producendo energia per le cellule. Composto da amido, il prodotto contiene enzimi capaci di elaborare ed eliminare i cataboliti, come l’alcol, ma non solo, Equì favorisce anche la digestione, accelerando il processo metabolico, ecco perchè è consigliabile per le cene indigeste.
Ma come si presenta questo prodotto dalle apparenti virtù magiche? E’ un liquido trasparente e denso che va consumato in bicchierini da caffè. La consistenza è allappante ed ha un sapore di sciroppo. Gastronomicamente parlando non è il massimo dunque, ma, come racconta Albina Pisani, responsabile degli esami sul prodotto “Bastano venti minuti, a volte anche meno, per sentirsi più leggeri e sobri”. Il prodotto, in vendita attualmente solo nei canali horeca, ha il prezzo consigliato di 15-16 euro. Il kit comprende anche un etilometro per verificare il tasso alcolico prima di mettersi alla guida. “Sarebbe meraviglioso se tutti i ristoranti avessero un etilometro a disposizione dei clienti in sala – racconta Gianroberto Anelli Monti, uno dei titolari di Equì – In questo modo si potrebbe ridurre il rischio di ritiro della patente, ma anche di incidenti.
Equì è, ad ogni modo, un prodotto per chi conduce uno stile di vita sano e dunque non per chi esagera con superalcolici. Non è un anti-sbornia insomma. Ecco spiegato perché il prodotto è stato presentato ad un evento come il Vinitaly.
Laura Di Trapani