05-04-08 h 09.30
Il vitigno siciliano preceduto solo da Chianti e Montepulciano d’Abruzzo, nella classifica elaborata da Iri Infoscan
Nero d’Avola terza Doc
più venduta in Gdo
Il Nero d’Avola entra nel podio dei vini a denominazione d’origine più venduti nel 2007 nella grande distribuzione organizzata. Il vitigno siciliano è preceduto solo da Chianti e Montepulciano d’Abruzzo, nella classifica, presentata al Vinitaly, eseguita da Iri Infoscan.
Secondo l’Iri sono stati 7 i milioni di ettolitri venduti nel 2007 nella Gdo, mentre crescono del 6% le vendite di vino a denominazione d’origine, in aumento soprattutto le fasce di prezzo basse e alte.
Ciascuna regione vede primeggiare vini tipicamente locali: dal Primitivo di Manduria, il più venduto in Puglia, al Solopaca il più venduto in Campania, al Nero d’Avola in Sicilia, al Teroldego Rotaliano in Trentino, al Cannonau in Sardegna, al Barolo in Piemonte, al Cirò in Calabria, al Lambrusco dell’Emilia in Emilia Romagna, al Chianti in Toscana, al Bonarda dell’Oltrepo Pavese in Lombardia, al Sagrantino di Montefalco in Umbria, al Verdicchio di Jesi nelle Marche, al Montepulciano d’Abruzzo in Abruzzo e Molise per finire al Tocai in Friuli. Le uniche eccezioni sono rappresentate dalla Liguria e dal Lazio, che vedono primeggiare il Chianti.