Feudo Arancio e Slow Food Sciacca di nuovo insieme per Cantine Aperte per far conoscere l’enogastronomia locale di alta qualità, legata alle tradizioni e rispettosa dell’ambiente.
Domenica 26 maggio, in occasione dell'appuntamento annuale promosso dal Movimento Turismo del Vino a cui Feudo Arancio aderisce, il baglio di Contrada Portella-Misilibesi (Sambuca di Sicilia) sarà una delle 300 “piazze” d'Italia che ospiteranno lo Slow Food Day, istituito per difendere e valorizzare “i cibi buoni, puliti e giusti”.
Dalle 10,30 alle 18, durante i consueti wine tasting dedicati agli enoappassionati e ai turisti, ad accompagnare le etichette della casa vitivinicola di Sambuca di Sicilia scelte dall’enologo Maurizio Maurizi, e precisamente Nero d’Avola e Grillo in purezza, Dalila (grillo-viognier), Cantodoro (nero d’avola-cabernet sauvignon) ed Hekate (passito di varietà aromatiche), ci saranno anche i Salumi di Suino Nero dei Nebrodi, la Vastedda della Valle del Belice, il Pane Nero di Castelvetrano, il Carciofo Spinoso di Menfi, la Fragolina di Sciacca e Ribera, le Cuddrireddi di Delia, tutti presidi Slow Food. Prodotti selezionati da Nicola Napoli (fiduciario Slow Food Sciacca) e Nino Bentivegna (del coordinamento della condotta saccense), e che, grazie al ”Mercato dei Viandanti e della Terra”, potranno essere acquistate direttamente dai banchi dei produttori proprio durante la giornata in cantina.
Non mancheranno i Laboratori del Gusto, ognuno da 50 posti e a pagamento. Il primo, curato da Massimo Brucato (fiduciario Slow Food Agrigento), denominato “Formaggiamo Siciliano”, sarà dedicato alla migliore produzione casearia dell’Isola. Nell’altro, dal titolo “Mani divine, arte terrena: la pasticceria conventuale”, Nanni Cucchiara (fiduciario Slow Food Marsala) racconterà la storia della rinomata pasticceria siciliana, nata appunto decine di anni fa all’interno dei monasteri.Protagoniste dei laboratori saranno anche etichette pregiate.
Il tema dello Slow Food Day 2013 è quello della lotta agli sprechi energetici ed alimentari. Tra le tante iniziative si terranno anche Convegni Itineranti sull’Ecosostenibilità. I tecnici di Feudo Arancio illustreranno tutte le pratiche e le tecnologie utilizzate in vigna e in cantina per diminuire i consumi idrici ed elettrici e anche per ridurre al minimo trattamenti e fertilizzanti chimici.
Per partecipare alla manifestazione che, oltre alle visite guidate e alle degustazioni ospita un concerto swing del gruppo Frequenze Retrò, è previsto un ticket d’ingresso di 5 euro, che da diritto alla sacca con calice d’assaggio professionale. Per prenotazione inviare una mail a andreapizzo@feudoarancio.it