Certamente a ciascuno di noi è capitato di attraversare momenti particolarmente intensi della propria vita, i continui impegni lavorativi, le condizioni familiari, i mille impegni che ogni giorno ci troviamo ad affrontare, possono mettere a dura prova il nostro benessere fisico e psicologico. Già gli antichi e saggi Latini ben conoscevano l’inestimabile valore del benessere mentale, non a caso affermavano “Mens sana in Corpore sano”, mai detto fu più vero.
Il benessere fisico passa da quello mentale e viceversa, salvaguardarli entrambi è dunque di primaria importanza. Stress, depressione e altri malesseri di natura psicologica sono spesso dietro l’angolo e non bisogna assolutamente sottovalutarli, i sintomi di questi disturbi, specialmente in fase iniziale, possono essere piuttosto latenti, ma sconfiggerli è possibile grazie alla natura che come sempre fornisce il suo indiscutibile contributo.
Osvaldo Almeida e i ricercatori dell’università dell’Australia hanno condotto un interessante studio volto a individuare le vitamine più idonee a preservare e favorire il benessere psicologico.
Ebbene, dopo attente analisi il primato di vitamina alleata del benessere psicologico sembrerebbe andare alla vitamina B con i suoi derivati.
Le vitamine B infatti giocherebbero un ruolo primario nei livelli di omocisteina, un aminoacido presente in alte concentrazione in soggetti affetti da stati depressivi, essa sembrerebbe dunque in grado di regolare i livelli di tale aminoacido favorendo così l’allontanamento dello stato depressivo.
Alla luce di tale studio si può presumibilmente affermare che l’assunzione regolare di vitamina B12, B6 e B9, ancor più nota come acido folico, potrebbe aiutare a sconfiggere il male oscuro della depressione (o almeno di alcune delle sue manifestazioni).
D’altronde i benefici di queste vitamine sono già stati resi noti, la vitamina B12 infatti svolgerebbe un ruolo centrale per prevenire disturbi a carico della memoria, quella B6 sembrerebbe agire negli stati di irritabilità psicologica tipici del periodo premestruale, infine la B9 ovvero l’acido folico, negli stati d’irritabilità e tensione generalizzati.
Cerchiamo dunque di preservare il benessere mentale al fine di prevenire l’insorgenza di forme d’ansia o di depressione, dedichiamo alla mente le stesse cure che giornalmente riserviamo al nostro fisico, miglioriamo il nostro umore, limitiamo gli stati di tensione, favoriamo le prestazioni della nostra memoria, rendiamo la nostra mente attiva, efficiente ma soprattutto positiva, assumendo quotidianamente e regolarmente vitamine del gruppo B, grazie alle quali la nostra mente sarà pronta a reagire adeguatamente ai fattori ansiogeni cui potrebbe andare incontro.
Ed ecco un ricetta ricca di queste vitamine, gustosa e pratica “Merluzzo al girasole con crema di broccoli e funghi”:
Ingredienti
- 300 gr di merluzzo, baccalà o nasello
- 150 gr di farina di mais giallo
- 150 gr di pane grattugiato integrale (anche senza glutine)
- 100 gr di semi di girasole decorticati
- 250 gr di broccoli
- 50 gr di funghi secchi (porcini o Shiitake)
Preparazione
Prendere il pesce e passarlo nel mix di panatura (150 gr di farina di mais e 150 gr di pane grattugiato integrale). Adagiare su una teglia rivestita con carta forno e cospargere la superficie, facendo lieve pressione, con semi di girasole decorticati. Nebulizzare olio extravergine di oliva e infornare in forno caldo a 220°C per circa 30 minuti controllandone la cottura e doratura. Nel frattempo lessare i broccoli e, una volta cotti, saltare velocemente a fiamma viva con gli spicchi di aglio tritati e l’olio di oliva. Stessa procedura per i funghi reidratati (50 gr di funghi Shiitake o funghi secchi tipo porcino). Frullare i broccoli e disporre la crema sul piatto di portata: sarà il letto su adagiare il pesce “croccante”. Guarnire il piatto con i funghi e pepare secondo vostro gradimento.
Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi