Mangiare è certamente uno dei tanti piaceri che la vita ci offre, ma lasciarsi completamente abbandonare a tale piacere senza freno alcuno potrebbe condurre a conseguenze spiacevoli per la nostra salute, in primis il sovrappeso e tutto ciò che da questa condizione potrebbe scaturire.
In ragione di ciò risulta di primaria importanza riuscire a tenere sotto controllo il senso di fame che, soprattutto in particolari condizioni (stress, nervosismo, noia etc), ci colpisce.
Un prezioso aiuto in tal senso ci verrebbe da uno studio condotto in Svezia all’Università di Lund, i protagonisti di questo studio: gli spinaci. Quando pensiamo agli spinaci non possiamo non riportare alla mente l’immagine di Braccio di ferro che consumava scatole e scatole di questi per aumentare la sua forza, ma stando alle recenti scoperte della Dott.ssa Charlotte Erlanson-Albertsson più che aumentare la forza gli spinaci aiuterebbero a diminuire il senso di fame e sconfiggere i tanto temuti chili di troppo.
L’esperimento in questione ha coinvolto 38 donne in sovrappeso, a metà di queste è stato fatto bere ogni mattina per tre mesi un concentrato di spinaci, alla restante metà invece un placebo (un concentrato che non conteneva spinaci). Le partecipanti comunque erano ignare del tipo di bevanda che stessero consumando.
Alla fine dei tre mesi, le donne che avevano bevuto il concentrato a base di spinaci non soltanto avevano perso ben 5 kg contro i 3,5 del gruppo placebo, ma erano altresì riuscite ad attenersi ai tre pasti giornalieri non avendo avvertito nessuna particolare voglia di cibo, fattore questo che ha permesso di ridurre drasticamente (95%)il consumo dei cosiddetti cibi spazzatura.
Ma a cosa attribuire le prodigiose capacità degli spinaci? Ebbene il merito di tutto ciò sarebbe da attribuire ai Tilacoidi, sostanze queste in grado di prolungare il processo digestivo ,questo prolungamento permetterebbe agli ormoni intestinali di giungere al cervello prima che esso avverta nuovamente il senso di fame. I prodigiosi effetti dei Tilacoidi non sono da ricondurre a un solo principio attivo, ma a svariate sostanze come: Galattolipidi, proteine, vitamina A, E, K, antiossidanti, beta-carotene, luteina, e tante altre.
È bene sapere che affinché gli spinaci sprigionino i “miracolosi” Tilacoidi è necessario che essi vengano schiacciati, filtrati e centrifugati prima del loro consumo. Vogliamo dunque liberarci dal quel, spesso tormentoso, senso di fame che ci opprime e ci colpisce inaspettatamente e che il più delle volte non riuscendo a combattere siamo costretti ad assecondare; ebbene facciamo come l’eroe dei fumetti e consumiamo ogni mattina un ottimo centrifugato di spinaci per sconfiggere facilmente il non meno temuto senso di fame.
Ecco una ricetta per un centrifugato gustoso e piacevole da preparare, un “centrifugato di ananas e spinaci”:
Ingredienti
1 mazzetto di spinaci
1 manciata di foglie di cavolo
2 mele verdi
4 foglioline di menta
4 o 5 fette di ananas
Preparazione
Inserire tutti gli ingredienti lavati e tagliati, all’interno di una centrifuga. I prodotto ottenuto può essere servito con del ghiaccio o a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi