Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Benessere & alimentazione

I funghi per aiutare il nostro sistema immunitario

24 Maggio 2013
funghi funghi

I funghi eduli o commestibili, sono generalmente (in senso comune) una specie di macromiceti, per intenderci, una forma di funghi visibile a occhio nudo.

 L’uso alimentare di questi organismi unicellulari risale agli inizi della vita umana, dove l’unico modo per  distinguere le specie velenose da quelle commestibili era l’esperienza e l’istinto.
Tracce sul loro utilizzo sono state ritrovate su alcuni resti di palafitte, dove si pensa che fossero utilizzati per accendere il fuoco, ma sicuramente se vogliamo dei dettagli più precisi sul loro consumo alimentare, dobbiamo risalire alla storia greca e romana.

Ippocrate, Plinio il Vecchio, Galeno e molti altri scrissero sui funghi e sulle loro proprietà organolettiche e mediche; ed è proprio sulle proprietà mediche che oggi soffermiamo la nostra attenzione, in quanto oltre ad essere un ottimo e saporito alimento (con poche calorie), è un prezioso alleato del nostro sistema immunitario.

Numerosi studi hanno evidenziato come la presenza di una sostanza, denominata Beta Glucano, riesca ad aiutare il nostro sistema immunitario nella sua attivazione; questa sua azione sembra essere legata alla capacità che ha quest’ultimo di interagire con alcuni elementi del nostro sistema immunitario, contribuendo ad attivarli, soprattutto nel caso di agenti patogeni.

Questa sostanza è un polisaccaride (uno zucchero), formato da varie unità di glucosio, che si trova, oltre che nei funghi anche nei lieviti, ma non tutti i beta Glucano sono attivi e utili a questo scopo, solo una particolare forma sembra essere attiva la B-(1,3)-(1,6)-D-Glucano.

Risulta quindi utile nel caso di frequenti raffreddori, influenze e nel ridurre il rischio di allergie, ma non solo, secondo alcuni studi sembra inoltre avere un’azione positiva sul colesterolo e sulla glicemia.
Ma gli effetti benefici di questo squisito alimento non finiscono qui, risulta infatti utile nel perdere peso e nell’apportare una discreta quantità di vitamina D2 (vitamina che suscita un forte interesse in campo medico, ma di cui parleremo in un prossimo articolo), oggi godiamoci un ottima ricetta a base di funghi!

In una padella fate dorare nell’olio l’aglio, unite dei pomodori pelati tagliati a tocchetti, aggiungete sale e pepe e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. Tagliate a fette sottili delle patate e a fette un pò più spesse, dei funghi porcini. Prendete una teglia e versatevi sopra 2 cucchiai di sugo di pomodoro, adagiate sopra uno strato di patate, salate leggermente, e continuate con uno strato di funghi, spolverando con del Parmigiano. Proseguite con gli strati a piacimento, terminando con della salsa di pomodoro e del Parmigiano. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, e guarnite con delle foglie di basilico fresco.
Buon appetito

Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania

perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi