Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Benessere & alimentazione

Consigli per un barbecue davvero salutare

21 Luglio 2014
barbecue barbecue


Le belle giornate sono di certo l’occasione per stare all’aria aperta e perché no concedersi una buona grigliata in compagnia di amici, ma attenzione la carne così cotta potrebbe essere pericolosa per la nostra salute a causa di alcune sostanze nocive che si sviluppano durante questo tipo di preparazione.

In particolare uno studio condotto dalla ricercatrice Isabel MPLVO Ferreira dell’Università di Porto aveva messo in luce come vi sia una correlazione significativa tra consumo di carne alla griglia e sviluppo di cancro colon rettale. Questa associazione sarebbe da imputare principalmente alla formazioni di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) che si sprigionano durante la cottura della carne a temperature eccessivamente elevate, come appunto durante la cottura al barbecue. 

Ma come ovviare a tale pericolo e cuocere la carne alla griglia nel modo più salutare possibile?                                               

Ebbene i ricercatori portoghesi avrebbero fatto una scoperta sensazionale, durante il loro studio i ricercatori hanno lasciato marinare della carne di maiale per 4 ore in tre tipi diversi di birra: Pilsner alcolica, birra analcolica e birra Ale scura, infine la carne è stata cotta su griglia alimentata a carbone, i risultati sono stati davvero sorprendenti.                                                                                                                                              

La cottura della carne con questo metodo infatti avrebbe permesso di dimezzare la produzione di ben otto tipi di idrocarburi aromatici policiclici, riducendone così significativamente la pericolosità, in particolar modo la birra scura è stata quella che ha mostrato i risultati migliori. I ricercatori hanno quindi concluso che l’assunzione di carne marinata alla birra può essere una strategia di mitigazione adeguata, e nel caso non si disponga o non si sia amanti del gusto della birra, si potrebbe sostituire con del vino rosso o del te.                                                                                                                     

Infine per non rinunciare dunque al piacere di un buon barbecue, seguiamo dei piccoli accorgimenti per rendere la nostra carne alla griglia il più salutare possibile.                                                                                            

Eccone alcuni :                                                                                                                                                            
– scegliere tagli di carne magri, invece di varietà ad alto contenuto di grassi come costole e salsiccia, dal momento che queste sgocciolano meno creando così meno fumi dannosi per la nostra salute
– togliere il grasso in eccesso e rimuovere la pelle                                                                                
-scongelare la carne prima di cuocerla per ridurre il tempo di cottura                                                      
-collocare il cibo ad almeno 6 centimetri dalla fonte di calore                                                                            
-creare una barriera per impedire la fuoriuscita di succhi e produrre fumo nocivo, ad esempio stendendo sulla griglia un foglio di alluminio con dei fori.                                                                                                        
Ma se la carne non rientra nei vostri piatti preferiti, eccovi una variante a me molto cara, ovvero la “pizza alla griglia”:

Ingredienti
Impasto per pizza
Peperoni
Melanzane
Mozzarella di bufala
Olive bianche
Sedano
Peperoncino
Olio extravergine di oliva

Preparazione
Arrostire un peperone sulla griglia; a cottura ultimata pulire e tagliare a striscioline. Grigliare una melanzana a fette. Stendere l'impasto della pizza  e creare un ovale dello spessore di circa mezzo/un centimetro. Preparare il barbecue mettendo il carbone solo in una metà. Porre l’impasto non condito, sulla lato del calore diretto. Appena cotto girare dal lato ancora crudo e disporre sopra la metà del barbecue senza carbone. Ultimare al cottura. Condire direttamente sul barbecue la pizza partendo dalla salsa di pomodoro e aggiungendo il resto degli ingredienti. Chiudere il coperchio e attendete la fine della cottura. Guarnire con dell’olio extravergine

Buon appetito!

Andrea Busalacchi

Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi