Reduci dalle ferie natalizie, il primo pensiero va di certo alla nostra linea, banchetti, incontri con amici e riunioni familiari molto spesso intaccano il nostro peso forma. In questi giorni la rete impazza di numerosi rimedi più o meno validi all’insegna del “detox”, facendo intendere che sia necessario disintossicarsi dopo questo periodo di feste.
In realtà il temine disintossicarsi non è adatto a spiegare questo fenomeno, il nostro corpo non può “intossicarsi” o quanto meno rimanere intossicato a seguito di qualche pasto in più. Se così fosse staremmo male e questo comporterebbe la comparsa di sintomi legati ad una patologia.
Il sentirsi pieni o gonfi non ha nulla a che vedere con l’intossicazione o l’accumulo di tossine (che il nostro corpo dovrebbe eliminare), bensì abbiamo bisogno di perdere qualche chilo di troppo.
Aumento di peso corporeo e ritenzione idrica, si presentano frequentemente a causa di pasti calorici, ricchi di sale o carichi di zuccheri, per questo motivo è necessario ricorrere a dei rimedi facili e immediati.
Ed ecco dei semplici consigli, appositamente studiati per voi, che vi aiuteranno, in modo facile e senza sacrifici, a riprendere la vostra linea.
- al mattino appena svegli bevete un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente
- sostituite il caffè con del buon tè verde, e prendetene 2-3 tazze al giorno
- consumate della frutta a colazione
- spuntino e merenda sono fondamentali, consumate della frutta secca (4-5 mandorle, 3-4 noci)
- 30 minuti prima del pranzo, bevete un centrifugato di spinaci
- 30 minuti prima della cena, mangiate 5g di cioccolato fondente al 80%
- cominciate i vostri pasti con un’insalata leggera di sole verdure, ma mi raccomando le porzioni, che siano ridotte
- non utilizzate l’ascensore
- camminate 30 minuti al giorno, ma che questo porti ad un innalzamento della temperatura corporea, altrimenti sarà inutile allo scopo
- non saltate i pasti
- non sostituite mai un pasto solo con dell’insalata
- preferite la pasta al pane
- prendete l’abitudine di consumare una buona tisana prima di andare a letto
Grazie a queste regole, entro 2 settimane state certi che riacquisterete la vostra linea, ma se questo non dovesse bastare, non vi resta che attendete il prossimo articolo.
Ma come lasciarvi senza la consueta ricetta, oggi è la volta di un contorno particolarmente indicato in questo periodo, che vi aiuterà al vostro scopo, “Contorno di piselli e funghi champignon”
Ingredienti
- 300 gr. piselli surgelati
- 200 gr. funghi champignon
- 1 spicchio aglio
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
Versare in un tegame dell'olio evo e uno spicchio di aglio. Farlo rosolare senza farlo bruciare ed unire i piselli. Farli cuocere per un paio di minuti unendo poca acqua se necessario.
Aggiungere ora i funghi champignon precedentemente puliti e tagliati a fette e coprire il tegame con un coperchio.
Fare cuocere il tutto fino a quando i piselli risultano cotti. Salare, pepare e fare riposare un paio di minuti, prima di servirlo
Buon appetito!
Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi