(Hermann Pilz e Stevie Kim)
Manca poco più di un mese all’edizione del 2016 di wine2wine, che si terrà ormai nella solita sede della fiera di Verona il 6 e il 7 dicembre prossimi.
Wine2Wine è il forum sul business del vino, ideato e organizzato da Veronafiere-Vinitaly, in collaborazione con Unione Italiana Vini, Federvini e Ice – Agenzia. Un modo per analizzare le potenzialità dello storytelling e le dinamiche di esportazione nei Paesi soggetti a monopolio come la Svezia. Quest’anno, argomento principale dell’evento sarà la Germania. E per questo è attesissima la conferenza di Hermann Pilz, direttore di Weinwirtschaft – una tra le più affidabili e riconosciute riviste tedesche per gli operatori di settore –, chiamato a fare il punto sul secondo mercato per l'export delle cantine italiane. Nel 2015, la Germania ha importato infatti 5,5 milioni di ettolitri per un controvalore superiore a 960 mila euro.
Un’altra novità di questa edizione di Wine2Wine è il Fake Tender dedicato al mercato svedese dove vige il monopolio di Stato. Jonas Rojerman, capo del controllo qualità di Systembolaget, azienda pubblica che detiene in Svezia il monopolio della vendita di bevande con gradazione alcolica superiore a 3,5%, sarà a disposizione dei produttori italiani per aiutarli a comprendere le procedure di selezione per la vendita dei vini in loco. Come nelle scorse edizioni, wine2wine riserva alcune sessioni al tema della comunicazione e della reputazione nel mondo del web. In particolare Felicity Carter – redattore capo della Meininger Wine Business International, rivista di taglio internazionale in lingua inglese sul business del vino – focalizza l'attenzione sullo storytelling, l'importanza di raccontarsi on line e gli effetti che questa attività può regalare alle aziende che ne sanno fare buon uso.
Tantissimi i relatori che hanno confermato la loro presenza. Tra questi:
- Felicity Carter – Wine Business International
- Hermann Pilz – Weinwirtschaft
- Jonas H Röjerman – Systembolaget
- James Tidwell – Texsom
- Alison Napjus – Wine Spectator
- Giovanni Geddes da Filicaja – Ornellaia
- Willi Klinger – Austrian Wine Marketing Board
- Josef Schuller MW – Weinakademie Österreich
- Cathy Huyghe – Enolytics
- Ian D'Agata – Vinitaly International Academy
- Stevie Kim – Vinitaly Intenational
- Alice Feiring – Scrittrice, giornalista e consulente di vino
- Robert Joseph – Consulente ed esperto di vino
- Rebecca Hopkins – Folio Fine Wine Partners
- Timothy O'Connell – Vinitaly Wine Club
- Amy Gross – VineSleuth Wine4.Me
- Gino Colangelo – Colangelo & Partners Public Relations
- Claire Hennessy – Colangelo & Partners Public Relations
- Zuming Wang – Chinese Alcohol Bureau
- Tao Weng – Shanghai Dawen Information Development
- Silvana Ballotta – Business Strategies
- Jamie Stewart – Sommelier Professionista
- Sebastiano Barisoni – Radio 24
- Matteo Bisol – Venissa
- Ludovico Bongini – Gruppo Diacron
- Giuseppe Calabrese – Mastroberardino
- Antonio Calò – Accademia Italiana della Vite e del Vino
- Luca Castagnetti – Studio Impresa
- Federico De Cerchio – Wineowine
- Donatella Cinelli Colombini – Ass. Donne del Vino
- Massimo Claudio Comparini – Migliori Vini d'Italia
- Angelo Costacurta – Ministero Agricoltura
- Salvatore Ferragamo – Il Borro
- Luca Fois – Creative Advisor
- Sara Da Val Franco – Vinothek Vinario
- Andrea Giannelli – Legance, Avvocati Associati
- Drew Hendricks – Republic National Distributing Company
- Donato Lanati – Enosis
- Giuseppe Lo Cascio – Fine Wine Brand Mgnt
- Rosario Di Lorenzo – Università di Palermo
- Marco Magnocavallo – Tannico.it
- Angiolino Maule – La Biancara
- Jude Mullins – WSET
- Andrea Nardi-Dei – Vino75
- Alessandro Olivieri – Vinitaly Wine Club
- Paola Pizza – Psicologa della Moda
- Andrea Pozzan – Competenze in rete
- Steve Raye – Bevology
- Stefano Ricci – Stefano Ricci SpA
- Vincenzo Russo – IULM
- Luca Geninatti Satè – Legance
- Luigi Scappini – Studio Impresa
- Antonio Siciliano – Legance – Avvocati Associati
- Vitaliano Tirrito- Gruppo Terra Moretti
L’agenzia di pubbliche relazioni Colangelo & Partners è stata nominata come l’unica agenzia sponsor per la terza edizione di Wine2Wine. “Questo riconoscimento conferma la nostra posizione di agenzia leader nel mercato americano per la promozione e la comunicazione dei vini italiani negli Stati Uniti. Siamo molto onorati di aver ricevuto questa importante opportunità” ha dichiarato Gino Colangelo, Presidente dell’agenzia con sede a New York e San Francisco.
Durante la terza edizione di Wine2Wine, Colangelo & Partners presenterà due seminari: il primo, intitolato ‘The Hottest Trends in Digital Marketing for PR’ avrà l’obiettivo di condividere gli ultimi strumenti e tecniche al fine di utilizzare al meglio il potere dei social media nelle campagne di comunicazione integrata, per aiutare i manager a comunicare in modo efficace e redditizio il brand al proprio target di riferimento, sia trade che consumer. Il secondo seminario, intitolato “The Mastery of Media Trips: Best Practices Before, During and After” sará tenuto da Claire Hennessy, responsabile per le pubbliche relazioni dei brand italiani nel portfolio di Colangelo & Partners. Il seminario si focalizzerà su come ideare ed organizzare in maniera efficiente ed efficace un viaggio stampa, partendo dalla scelta ragionata dei giornalisti fino ad arrivare alla produzione di una rassegna stampa in linea con gli obiettivi del viaggio.
C.d.G.