Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Dal mondo del vino all’ospitalità: l’università Bocconi celebra così le donne

08 Marzo 2024
Changed by women, il progetto dell’Università Bocconi di Milano Changed by women, il progetto dell’Università Bocconi di Milano

Hanno inseguito un sogno e con impegno, passione e sacrificio lo hanno raggiunto. L’università Bocconi di Milano dà il via, in occasione dell’8 marzo, la festa della Donna, al progetto Changed by women. Novantanove storie di ex allieve, donne che hanno saputo superare gli stereotipi imposti dalla società e che si sono affermate nei loro settori di riferimento. 

“Le donne ai vertici delle aziende, della politica, delle istituzioni, delle università rappresentano non solo una possibilità, ma un risultato, uno stimolo per le giovani e le altre donne, un cambiamento per la cultura delle famiglie, delle aziende e delle istituzioni, una sfida e una vittoria contro gli stereotipi di genere di ogni contesto”, dichiara Paola Profeta, prorettrice Bocconi per Diversità, Inclusione e Sostenibilità e direttrice dell’Axa research lab on gender equality della Bocconi.

Tra queste 99 donne c’è anche Valentina De Santis, proprietaria del Grand Hotel Tremezzo, Sheraton Lake Como e Passalacqua (quest’ultimo miglior hotel al mondo secondo i World’s 50 Best Hotel). “Il fatto che tra le migliaia di donne la mia storia e quella della mia famiglia sia stata ritenuta meritevole mi rende felice e orgogliosa”, racconta De Santis a Cronache di Gusto. “Non mi sono mai sentita in una posizione più complicata solo per il fatto di essere donna perché lo ritengo un grande vantaggio. Sono cresciuta in una famiglia in cui mio padre ha sempre affidato ruoli importante alle donne perché pensava avessero una marcia in più”. 

Dall’ospitalità al mondo del vino, le donne ricoprono ormai cariche importanti in qualsiasi settore. Come Giovanna Prandini, Amministratore Delegato di Perla del Garda e presidente Ascovilo (Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi) che si dice molto felice di essere un punto di riferimento e un modello per la sua università. “Grazie alla Bocconi sono diventata broker assicurativa, poi però mi sono convertita all’agricoltura, da sempre mia grande passione. Dagli anni 2000 in questo settore le cose sono cambiate e ci sono sempre più donne”. La famiglia di Prandini vendeva le uve. Lei e il fratello Ettore hanno creato una struttura innovativa, in cui far convergere il mondo del vino a quello dell’ospitalità e dell’enoturismo. 

Changed by women  diventa un libro, una raccolta fondi per sostenere le nuove studentesse, un programma di mentoring al femminile e un roadshow nelle sedi di tutto il mondo della Bocconi alumni community. Si parte l’8 marzo a Milano (ore 20.30, aula magna di via Roentgen) con un evento che mixa parole e musica, adrenalina e riflessioni, sorrisi e commozione e che vedrà la partecipazione di Donna Javotte Manca di Villahermosa, presidentessa dal 1932 al 1957 dell’Università Bocconi. 

Ma queste storie sono solo alcune delle tante ancora da scrivere: perché ogni storia è il possibile role model della prossima.

 

Le protagoniste di Changed by women

Alice Acciarri, Arianna Alessi, Alona Andruk, Silvia Ardagna, Benedetta Arese Lucini, Bianca Arrighini, Elisa Balbo, Bernadette Bevacqua, Eleonora Bianchi, Selene Biffi, Alessandra Bini, Emma Bonino, Paola Bonomo, Alice Bordini Staden, Sofia Bordone, Patricia Buffa, Silvia Candiani, Cecilia Capello, Mariafrancesca Carli, Isabella Castiglioni, Cristina Catania, Silvia Cerolini, Gledis Cinque, Laura Cioli, Francesca Colombo, Barbara Cominelli, Silvia Console Battilana, Emanuela Corghi, Francesca Cornelli, Diyala D’Aveni, Noemi Dalmonte, Francesca Daverio, Claudia de Lillo, Valentina De Santis, Alisée de Tonnac, Margherita Della Valle, Sarah Dei Tos, Antonella Di Chio, Veronica Diquattro, Dubravka Djedovic, Kristin Engvig, Melissa Ferretti Peretti, Silvana Filipponi, Maria Eugenia Filmanovic, Anna Fiscale, Laura Furlan, Giovanna Gallì, Roberta Gatti, Sophia Giacchi, Eleonora Giorgi, Cecilia Gozzoli, Giovanna Iannantuoni, Stevie Kim, Naomi Kohashi, Elena Lavezzi, Claire Lelièvre, Giovanna Li Perni, Simona Maellare, Elisabetta Magistretti, Monica Mandelli, Paola Marinone, Elisa Massara – Elasi, Isabella Mastrodicasa, Sinziana Mircea, Virginie Morgon, Sabina Nuti, Silvia Paruzzolo, Maria Pierdicchi, Elena Pirondini, Maria Serena Porcari, Monica Alessandra Possa, Titti Postiglione, Giovanna Prandini, Alessandra Priante, Alice Quagliato, Federica Ranghieri, Sara Rezoagli, Jelena Ristic, Farian Sabahi, Kim Salvadori, Maria Salvaggio, Rosa Scelsa, Silvia Sciorilli Borrelli, Cristina Scocchia, Chiara Scotti, Sara Scrittore, Carla Sozzani, Virginia Stagni, Valentina Stinga, Laura Tardino, Tia Taylor, Irene Tinagli, Fabiola Tisbini, Maddalena Torelli, Serena Maria Torielli, Tiziana Trefiletti, Federica Tremolada, Silvia Wang, Giada Zhang.