Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Vino e Olio insieme per promuovere la campagna: nasce il Movimento Turismo dell’Olio

12 Dicembre 2016
uliveto uliveto

Diffondere la cultura dell'olio nel segno della qualità, sviluppare la cultura dell'accoglienza, valorizzando il paesaggio italiano indissolubilmente legato all’ulivo, e far comprendere le straordinarie potenzialità attrattive che ha l’olio e la sua gente. 

Questi gli obiettivi del neonato Movimento Turismo dell’Olio (Mto), presentato alla Masseria Torre Coccaro (BR), in occasione dell’iniziativa “Abc Olio – Impariamo a conoscere gli extravergine di Puglia”. Ideatore del progetto è il Movimento Turismo del Vino (Mtv), l’associazione che ha fatto da apripista per l’enoturismo in Italia con Cantine Aperte e che ora amplia la sua mission anche all’olio. Sarà infatti il presidente nazionale di Mtv, Carlo Pietrasanta, a guidare Mto, assieme alla vicepresidente, Serenella Moroder (vicepresidente di Mtv Italia e presidente di Mtv Marche) e ai consiglieri Stefano Celi (Valle d’Aosta), Nicola D’Auria (Abruzzo), Sebastiano de Corato (Puglia), Giorgio Salvan (Veneto) e Elio Savoca (Sicilia). Nuova sarà invece la sede della segreteria nazionale di Mto a Bari in Puglia, regione dove grazie alla collaborazione con l'associazione 'Buonaterra' è nato il Movimento Turismo dell'Olio Puglia.

“Con il Movimento Turismo del Vino – ha detto la vicepresidente di Mtv Italia, Serenella Moroder, che ha illustrato il progetto nel corso di Abc Olio –. abbiamo contribuito a sviluppare l’economia dei vignaioli aggiungendo valori, primo fra tutti la qualità della cultura dell’accoglienza. Ora trasferiremo nell’olio questa nostra esperienza maturata nel vino, con l’obiettivo di dare valore al prodotto, comunicarlo ai milioni di enoturisti che visitano la nostre cantine e unire i produttori in un progetto di idee comuni. Allo stesso tempo – ha aggiunto Moroder -, punteremo a rendere i tanti olivicoltori consapevoli del valore turistico enorme che il nostro paesaggio ha con gli ulivi, la cui bellezza esclusiva deve unirsi alla cultura della qualità del prodotto”. Un concetto di qualità che nelle idee di Mto avrà un valore assolutamente centrale e che farà da fil rouge in tutte le prossime iniziative. “Partiamo con Abc Olio in Puglia – ha spiegato Moroder – per arrivare a un grande evento nazionale sull’olio rivolto a tutti, appassionati e professionisti del settore, sulla scia di quanto già accade con Cantine Aperte”. A Mto potranno associarsi frantoiani e produttori, ma anche le aziende che accanto al vino producono olio. 

C.d.G.