Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Vinitaly International in Cina: comunica con la app più popolare del Paese e avvia il reclutamento di un nuovo team

17 Maggio 2013
kiem kiem

 

Vinitaly International approda nuovamente in Cina e stavolta lo fa tramite WeChat, un nuovo Social Media che ha conquistato la Cina per la sua semplicità d'uso e la sua immediatezza ma soprattutto, ed è questa la novità, per la sua grande forza comunicativa.

Grazie ad un semplice click, infatti, è possibile raggiungere più di 300 milioni di utenti dislocati in 20 Paesi. WeChat segna una svolta epocale nel mondo dei Social Media cinesi proprio perché è il primo ad aprirsi al mondo occidentale, ed è la prima applicazione web nata per il mercato cinese ma disponibile in lingua inglese, rendendo anche più semplice l’integrazione con i più noti Social occidentali.  

Stevie Kim ha attivato la pagina ufficiale di Vinitaly in questi giorni nel quartier generale di Tencent Holdings (www.tencent.com/en-us/index.shtml) con lo staff del portale Sh.qq.com, la grande community che conta oltre cinque milioni di visitatori al giorno. “L’applicazione WeChat costituisce una nuova finestra di comunicazione tra la Cina e il resto del mondo con i suoi milioni di utenti connessi tra loro. Sono convinta che sia questo il futuro della comunicazione tra noi e il Paese di Mezzo”, ha spiegato il Manging Director di Vinitaly International. Proprio a Chengdu a marzo si terrà la 90esima edizione della più importante fiera del settore dedicata ad importatori e distributori. Vinitaly così entra direttamente nel canale del business, evitando i mercati più di affollati come quello di Shanghai, Pechino o Guangzhou. L’obiettivo di Stevie Kim è quello di creare a breve un suo team in Cina. Oltre al Fuorisalone di Chengdu, Vinitaly a breve avrà un suo team in Cina: la missione sarà quella di non fermarsi a un singolo evento ma quella di aiutare il produttore italiano ad entrare e ad avere successo in Cina. E non è un caso perché In Cina l’ecommerce negli ultimi anni ha agito come potente catalizzatore delle vendite, generando 121 miliardi di dollari di ricavi nel 2011, crescita del 66% rispetto all’anno precedente. Nei prossimi tre anni  secondo le stime  questo mercato si triplicherà, facendo della Cina il maggior mercato ecommerce mondiale. “Vinitaly International sta cambiando. In questo mio ultimo viaggio abbiamo parlato con i più grandi protagonisti dell'e-commerce cinese, da Alibaba a Yesmywine passando per Vinehoo. Insieme a loro stiamo lavorando per il lancio online di Vinitaly Wine Club in Cina – ha spiegato Kim -, e non escludo che nel prossimo autunno, non nasca proprio con loro un grande evento B2C, questa volta a Shanghai”.

Quale futuro per l'Italia del vino? Se si vuole saggiare le potenzialità del nuovo commercio l'Italia ha solo una possibilità ed è quella di riposizionare al meglio la propria etichetta e puntare sul Vinitaly Wine Club, la nuova piattaforma dell'e-commerce, destinata al momento al solo mercato europeo ma pronta ad aprirsi al mondo.

Vinitaly International conferma per il 2013 la sua presenza in territorio asiatico prendendo parte alla VI edizione dell’ International Wine & Spirits Fair di Hong Kong dal 7 al 9 Novembre, organizzata dall'Hong Kong Trade and Development Council. In aggiunta a questo appuntamento Vinitaly International parteciperà anche al Wine and Dine Festival dal 31 Ottobre al 3 Novembre, uno dei migliori 10 festival Food & Wine al mondo organizzato dall' Hong Kong Tourism Board.  Per maggiori informazioni potete visitate il sito www.vinitalytour.com 

R.C.