Sono 5 i nuovi “Italian Wine Ambassador” di Via, la Vinitaly International Academy.
Vista l’emergenza sanitaria cusata dal Covid-19, Vinitaly International Academy è stata costretta ad adattare rapidamente i propri corsi a un formato più agile per continuare a fornire la “sua” educazione enologica italiana. Le sessioni teoriche sono state spostate online, e le sessioni di degustazione venivano eseguite utilizzando campioni da 50 millilitri che hanno permesso ai docenti di continuare a concentrarsi sulla griglia di degustazione Via appositamente sviluppata per la valutazione del vino italiano. Il culmine è stato un esame online con tanto di degustazione “alla cieca”. Qualche tempo fa, gli studenti Via si sono collegati online con il team di Verona per completare la loro certificazione Italian Wine Ambassador con un esame online monitorato a distanza con una degustazione alla cieca di 2 vini, 2 domande a risposta breve e 100 domande a scelta multipla. Questo esame ha rappresentato il culmine del corso del 2020 che è stato riadattato alla situazione attuale e sviluppato su una piattaforma online di nuova concezione.
(Stevie Kim)
Durante il corso, gli studenti hanno avuto la possibilità di assaggiare 36 vini provenienti da tutte le regioni d’Italia e le degustazioni hanno dato ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per poter prendere parte all’esame finale. Sono 12 gli studenti che hanno scelto di sostenere l’esame online. Nelle confezioni di degustazione che sono state inviate ai partecipanti sono stati inclusi due campioni che sono stati degustati durante l’esame non solo dagli studenti, ma anche dalla Facoltà, per garantire che i campioni fossero degustati contemporaneamente. Il processo è stato sorvegliato dal team Via di Verona. Un vantaggio di questo approccio era che ogni studente aveva il supporto diretto del proprio responsabile degli esami, il che significava un aiuto individuale per la configurazione, il corretto posizionamento delle telecamere e le credenziali di accesso. Al termini degli esami, sono stati promossi cinque nuovi Italian Wine Ambassador. Si tratta di Alan Yik Lun Kwok – Hong Kong; Valeria Tenison – Francia; Alessandro Pesarini – Inghilterra; Marzia Gallo – Italia; Francesco Giardino – Uruguay.
Ad oggi sono 235 di 37 paesi diversi gli Italian Wine Ambassador certificati da Vinitaly International Academy. Per diventare Via Italian Wine Ambassador è necessario frequentare l’apposito corso e superare con profitto l’esame finale. Per iscriversi al corso è necessario superare una preselezione per titoli ed esperienze lavorative: il team Via valuta la competenza in materia di vino, l’ambito in cui il professionista opera al momento e il livello di inglese. Tutte le lezioni sono infatti tenute in questa lingua, quindi è essenziale che il partecipante abbia un buon livello di inglese, sia parlato che scritto. I certificati Wset Diploma/Advanced Sommelier costituiscono criterio preferenziale, anche se non essenziale. Il corso, a frequenza obbligatoria, è una formazione intensiva altamente specializzata sul vino italiano che copre le uve autoctone, i territori di riferimento, il patrimonio culturale sottostante. Il corso incorpora un fitto programma di degustazioni, tra Warm-up Session dedicate alle uve/regioni più importanti (inserite a rotazione per garantire la novità di ogni corso di certificazione) e Tasting Lab, così da garantire ai candidati la massima esposizione al vino italiano. Tra le attività svolte nei 5 giorni figurano anche progetti di gruppo che richiedono agli studenti di registrare una presentazione di 4 minuti su un argomento designato: l’obiettivo è quello di sviluppare una comunità non solo di esperti, ma anche di grandi comunicatori del vino italiano. L’esame finale si compone di 4 parti: 100 domande a risposta multipla, 2 domande libere, una degustazione alla cieca di 2 vini e un progetto video di gruppo.
La prossima edizione del Via Italian Wine Ambassador Certification Course sarà quello di Verona, in calendario per i giorni dal 20 al 23 giugno 2021. Sarà la diciottesima edizione del corso di certificazione per diventare Via Italian Wine Ambassador e sarà anche il primo corso ad utilizzare un format ibrido (per venire incontro all’attuale situazione sanitaria internazionale). Le lezioni teoriche si svolgeranno online come per l’edizione 2020, ma gli studenti si riuniranno poi a Verona per le sessioni di degustazione e per l’esame di certificazione finale in presenza, sotto la guida della ViaA Faculty e nel rispetto di distanziamento sociale e altre norme anticontagio.
C.d.G.